• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sconosciuta (forse due)

carlafed

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto buongiorno a tutti e buon anno. Non visito questo forum da un bel po' di tempo e voglio ringraziaare tutti quelli che leggeranno il mio messaggio.
Invio le fotografie di una (forse due) piante che non sono riuscita a identificare.
Prima pianta: fotografata il giorno 2 gennaio al parco di Villa Pallavicini, Pegli, Genova
Seconda pianta (mi sembra davvero molto simile, anche se le foglie sono un po' più corte): fotografata alla villetta Di Negro, Genova nel febbraio 2009.
Si tratta di piante che fioriscono d'inverno, inizialmente mi ricordavano caryopteris, ma le foglie sono molto diverse.
Magari sono piante banali, ma ciò che non si conosce è sempre difficile
Grazie, grazie grazie
:love:
Carla

helen

Giardinauta Senior
la prima è sicuramente una Hebe...la seconda nn la conosco e aspetto l'identificazione insieme a te!ciao

carlafed

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'indicazione. :flower: :love: :flower:
Stranamente, benché questa pianta sia molto diffusa nei parchi, non c'è moltissimo neppure su internet.
Continuo a pensare che effettivamente tutte e due le piante che ho mostrato possano essere del genere hebe.
Per la seconda, guarda qui http://www.rizreyes.com/files/Hebe_Blue_Gem.JPG
Per come me la ricordo anche dal vivo è assolutamente lei
Che ne pensi?
Che ne pensano i superesperti del foro?
:) Carla

helen

Giardinauta Senior
sinceramente nn mi sembra un'Hebe in quanto quest'ultima ha il fiore simile ad una spiga mentre l'altra se nn ricordo male,mi sembra stellato!?le foglie si somigliano, però posso sbagliare...aspettiamo qualcuno più esperto di me,ciao Carla..:eek:k07:

Ultima modifica:

carlafed

Aspirante Giardinauta
Ciao Helen
Ho postato su un altro forum, americano e mi hanno confermato tutti che si tratta di una hebe.
In questo sito http://www.hebesoc.org/ (Nuova Zelanda) sono elencate 250 specie di Hebe. Evidentemente la forma dei fiori può variare molto.
Ti ringrazio moltissimo per il suggerimento, perché dato che non conoscevo questa pianta non ci sarei mai e poi mai arrivata da sola.

:froggie_r :love_4: :froggie_r
Carla

helen

Giardinauta Senior
grazie a te,ho imparato una cosa nuova anch'io...nn sapevo che esistevano varietà di Hebe con quel tipo di fiore,anche se il ramo e le foglie si somigliavano parecchio!ciao

Alto