• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta...almeno prima di averla sottoposta alla vostra visione

utente-14561

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da molto tempo porto nel mio cellulare queste due fotografie di una pianta che ha attirato la mia attenzione, ma che nessuno è mai riuscito a identificare.
Considerato che l'ho mostrata anche in diversi vivai e docenti senza riuscire a sapere di cosa si tratta, non avrei problemi a proclamare GRANDE BOTANICO colui che mi sa dare qualche informazione in merito.
E' trascorso molto tempo, ma se non ricordo male aveva il portamento di un'avviluppante con una certa somiglianza al glicine. Che non sia una varietà sconosciuta?
Nel frattempo grazie mille a tutti e buona giornata.
 

Allegati

  • 20140826_162345ritagliata.jpg
    20140826_162345ritagliata.jpg
    86,2 KB · Visite: 7
  • 20140826_162349 ritagliata2.jpg
    20140826_162349 ritagliata2.jpg
    187,6 KB · Visite: 12

Fearan

Maestro Giardinauta
Devo dire che la foto del fiore fà un pò pena, comunque a me ricorda un pò l'hardenbergia...prova a vedere un pò se ci assomiglia...
 

utente-14561

Aspirante Giardinauta
Concordo pienamente per la foto... ...ho dimenticato le scuse preventive.
A mia discolpa posso dire che la foto è stata fatta con un cellulare scadentissimo...
Sto vedendo il nome da te suggerito, una pianta che non conoscevo assolutamente ed anche se ha una certa somiglianza direi di no, perlomeno dalle foto che vedo in rete il fogliame sembra diverso e il racemo fiorale sembra meno voluminoso e/o carnoso se cosi si puo dire, sempre a spadice ma molto molto fitto, ad eccezione di questa Hardenbergia 'Edna Walling Wild Wisteria' che presenta in foto un fogliame sempre imparipennato ma con una punta foliare piu spiccata, mentre nella foto che ho postato si puo vedere una certa rotondità dell'apice delle foglie.
Infine nella foto da me postata, l'intera foglia è composta da 7 foglie, mentre Hardenbergia 'Edna Walling Wild Wisteria' trovata in rete ne mostra solo 5.
Non so se anche questa differenza puo essere importante per il suo riconoscimento certo.
Ad ogni modo, leggere nel nome "Wisteria", almeno in parte conferma il mio primo approccio ad una leguminosa.
Per il momento ti ringrazio moltissimo, spero quanto prima di tornare li nuovamente per fare delle fotografie piu dettagliate, anzi se avessi suggerimenti su quali particolari fotografare per avere un quadro piu ampio, ti sarei ovviamente grato.

Buona serata
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Sono un pò di corsa ma ...penso potrebbe essere lei:
Callerya Atropurpurea
..o comunque una parente stretta!
 
Alto