• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta da identificare

osolina

Aspirante Giardinauta
bongiorno a tutti
vi chiedo aiuto per l'identificazione di una pianta nata circa cinque anni fa in un vaso a milano e sempre vissuta all'aperto.
in allegato le foto di pianta, foglie e fiore.
mi piacerebbe sapere cos'è per decidere la sua posizione nel mio giardino.
grazie a tutti
lorenza Immagine 001.jpg Immagine 003.jpg Immagine 004.jpg Immagine 001.jpg Immagine 003.jpg Immagine 004.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' la prima volta che fiorisce???E potresti fare una foto del fiore più particolareggiata???Ho già un'idea,anche se mi sembra starno che sia nata da sola....ciao ciao
P.S. avrei bisogno di vedere il fiore sotto....
 

osolina

Aspirante Giardinauta
...i fiori non ci sono più! la pianta è fiorita circa 20 giorni fa
:)

potrebbe essere stato messo qualche seme nel vaso ma non ci ricordiamo cosa :storto:
 

osolina

Aspirante Giardinauta
...
anch'io lo pensavo, ma ne ho uno proprio di fianco alla pianta sconosciuta e i fiori sono totalmente diversi e anche le foglie
...boh!:martello:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' il dubbio che avevo io,cioè che fosse un caco,però da solo difficilmente nasce in un vaso....ecco perchè ti avevo chiesto la foto del fiore da sotto!!!ciao ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non so che pianta hai di fianco, ma la foto del 1 fiore direi che è quella di un caco (Diospyros kaki) e forse ti è nata proprio da un seme della pianta che hai in giardino...
O magari un altro tipo di diospyros, tipo lotus o virginiana, che sono usati come portainnesto e a volte si inselvatichiscono...
 
Alto