• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta...che ne fo?

R

Rossella

Guest
Nei miei vasi, come credo capiti un po' a tutti, crescono a dismisura ortiche, vetriola, e altro, che con fatica estirpo.
Ma nel potare la mia kerria, ho notato questa pianta strana: un sottile ramo lungo circa 1 metro e mezzo, a prima vista secco, sul quale sono nate (ad intervalli di 10,15 cm) delle foglie a gruppi di 5,6, che si avviluppano con lo stelo a quello che trovano intorno.
Sono rimasta molto incuriosita, non è la solita infestante, ma non riesco a capire, pur avendo consultato libri e libretti, che di tipo di pianta sia, e se sia da estirpare o da lasciare che cresca. Qualcuno mi sa aiutare?
rossella2.jpg
 
R

Rossella

Guest
Ovviamente, la foglia che vedete l'ho "strappata" (!!) dalla pianta e poi passata allo scanner.
Il colore é quello, ma l'altezza é di circa 4 cm. Attendo con ansia una risposta da qualche esperto/a...
Ciao a tutti, Rossella
P.S. Oggi qua c'è uno splendido sole!
 
E

Esmy

Guest
Messaggio originale scritto da: Rossella:
Sole anche qua Rossella ...
ma prevedo di far notte qui in ufficio ...
uffy uffy
ahhhhh
dimenticavo .. in bocca al lupo per la pianta sconosciuta ...
 
S

Soso'

Guest
Ciao.
Non sono sicura, ma ci provo... potrebbe essere una Clematide?
Dalla descrizione sembrerebbe proprio. Chiedo comunque il conforto degli esperti del Forum!
A presto.
Soso'
 
S

Sem

Guest
Sembra proprio una folgiolina di "clematis vitalba" per sicurezza dai un'occhiata a questa foto
weed87B.jpg

Se è così liberatene subito! E' una delle peggiori infestanti delle campagne: si arrampica sugli alberi fino ad almeno 10 metri di altezza e li soffoca letteralmente. In fin dei conti è una liana.
Non confonderla con le clematidi ornamentali che invece sono molto meno "aggressive" e molto belle.

Ciao Sem
 
R

Rossella

Guest
Mi ero già illusa che fosse una Clematide...buona, nata chissà come nel mio vaso! Purtroppo è identica a quella che appare nella foto di Sem...!
Bene, stasera sarà giustiziata.
Grazie davvero tante per il consiglio, ciao
Rossella
 
G

Gloria2

Guest
Ragazzi, complimenti, siete fantastici!!!
Sono veramente veramente veramente .... boh, non so come dire, ma bravi bravi!
Anch'io per un momento ho pensato "Che fortuna, guarda un po', qualche seme le sarà svolazzato nel vaso...." Peccato!
Ciao Gloria
 
S

Sem

Guest
Cara Rossella se vuoi continuare a sperare ti posso dire che l'aspetto del tralcio delle clematidi da fiore è uguale a quello della vitalba della foto.

Sem
 
R

Rossella

Guest
L'esecuzione non é ancora avvenuta (ieri sera ho fatto tardi a lavoro...), ma non so più che fare....La elimino? E se poi è una clematide buona?!? Non la elimino? E se poi é la Vitalba, si avviluppa alla vite americana, alle rose rampicanti e alla Kerria (tutte piante nei dintorni), e me le soffoca?!?! Ahi, dubbio amletico! Estirpare o non espirpare...?
Ma ci sarà pure un modo per riconoscerla! HELP! Rossella
 
L

LuciaR

Guest
Cara Rossella, proposta salomonica: fanne delle talee in vaso e aspetta che radichino. Nel frattempo guida la clematide in modo che non si avvolga indissolubilmente alle tue piante. Quando le talee hanno radicato, eliminala. Non credo che nel tempo di qualche settimana l'apparato radicale soffocherà le altre piante. Siamo partecipi alla tua avventura. Complimenti a Soso' e Sem per aver individuato con prontezza la specie.
(Sembra proprio, Sem, che io e te in questi giorni abbiamo deposto l'ascia di guerra, che dici?). Scherzo naturalmente. Ciao.
 
R

Rossella

Guest
Grazie Lucia della saggia proposta: farò talee e intanto cercherò di tenere sotto controllo la "liana"; dopo di che, se fiorirà, vi farò sapere che cosa ne è venuto fuori...
E comunque grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, come sempre siete stati tutti molto gentili e preziosi!
Ciao a tutti, Rossella
 
S

Sem

Guest
Cara Lucia solo gli idioti la pensano sempre alla stessa maniera! Ciao Sem
 
G

Gloria2

Guest
Sto seguendo l'appassionante vicenda di "Dottor Jekyll o Mr. Hide?" e devo dire che quelli di "E.R. Medici in prima linea" non sarebbero stati così bravi!
Rossella, mi raccomando, poi devi svelarci l'identità dell'ignota!
Ciao Gloria
 
C

Clara

Guest
Se è la 'Vitalba' che in Umbria viene chiamata 'Vitabbia', con la parte estrema (il viticcio e le due foglioline che stanno subito sotto), dopo averla lavata a dovere, ci si fanno delle buonissime frittate!!!! :D
 
S

smallcristina

Guest
a proposito di piante soffocanti: lo scorso anno nei miei vasi sono cresciuti dei convolvoli- quelle piante dai fusti lunghi e sottili , con fiori a trombetta rosa o lilla o azzurri. Erano bellissimi! Mia mamma mi consigliava di strapparli, ma io non le ho dato retta - anche perchè lei ha il pollice nero!- e i fiori sono durati fino a novembre. Anzi, ho sparso i semi che ho trovato a fine stagione nei vasi. Secondo voi ho fatto male? Soffocherà tutto?
Grazie!
ps. Sono abbastanza nuova del forum, quindi.. Lucia e Sem, come mai eravate con l'ascia di guerra in mano? curiosità!
 
R

Rossella

Guest
Sul fronte clematide nessuna novità: la controllo giornalmente, lei cresce e se si avvinghia alla vite americana, con delicatezza le fo cambiare strada.
Per ora non sembra così cattiva, ma aspetto la trasformazione in mostro strangolatore da un momento all'altro: quando accadrà, comprerò 2 uova...e farò la frittata!
Bye rossella
 

elleboro

Florello
se si tratta del convolvolo infestante, e qui
parlo anche per chi, poveretta. lo ha seminato, è come tirarsi in casa un fiore traditore. Fa campanelle belle ma, tende a sopraffare e soffocare ogni pianta che avvolge. Oltre tutto ha una radice che raggiunge e supera i 6 metri per cui io, nel mio giardino non sono ancora riuscita a liberarmene. Chi ce l'ha nel vaso è però facilitato pèerchè all'epoce del rinvaso può recuperare tutta la radice senza strapparla,
il che dovrebbe garantire la perpetua scomparsa dell'infame.
Liberarsene in giardino è quasi impossibile!!! Credo che sia il peggior infestante esistente.
Auguri vivissimi a tutti quelli che ci avessero a che fare. Ciao a tutti, bruna.
 
G

Gloria2

Guest
Allora nel tuo giardino non c'è la gramigna!!!! Vuoi provarla? Non conosco nessuno che sia riuscito a liberarsene del tutto, una volta...incontrata! Ti auguro di non fare mai la sua conoscenza!
Ciao Gloria
P.S. Forse non lo avevi notato, ma io ho il problema della gramigna...
 
S

Soso'

Guest
Gloria sono proprio d'accordo con te, come ti capisco! Anche secondo me la gramigna è la peggiore infestante. Nel mio prato c'è e non riesco proprio ad eliminarla... periodicamente intraprendo delle vere e proprie "campagne militari", armata di vanga e zappa (mi manca solo l'elmetto :D ). Alla fine della battaglia ne ho tolta parecchia, il mio prato sembra bombardato, ma dopo qualche tempo... siamo punto e a capo! :mad: :mad: :mad:
Approposito, se qualcuno ci può dare un suggerimento...
Ciao
Soso'
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazze, per le erbe infestanti usate del diserbante a base di glifosate( possono avere diversi nomi commerciali ma il principio attivo è sempre GLIFOSATE ), si trova ovunque, meglio in consorzio una bottiglia da un litro che costa sulle 30.000L, vedete viene assorbito dalle foglie e viene traslocato attraverso la linfa in ogni parte di essa fino alle radici, è biodegrdabile quasi immediatamente e dopo 24 ore si può già seminare, non inquina, soprattutto le falde acquifere, quello che tocca muore anche la radice.
Ho eliminato con una sola seduta gramigna, convolvolo che è quasi impossibile e tutte le altre erbacce, stoppioni, ravanelle, tutto, anche se c'è un cespuglio di un vicino che vi da noia!
Un bcione, ciao!
 
Alto