• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta (sconosciuta) agonizzante!

coracora

Aspirante Giardinauta
salve carissimi pollici verdi :cool3:, ho un problema serio con una pianta molto amata del mio piccolo giardino! l'ho comperata tre mesi fa, il fioraio non m'ha saputo dire che pianta fosse, ma era deliziosa. provo a descriverla: una cascata di foglioline verdi con piccolo fiori bianchi, a mo' di capoccia di capelli! :crazy:... comunque a metà maggio, quando il caldo africano ha investito la penisola per dieci giorni, complice un allontanamento di alcuni giorni da casa per lavoro, la 'favorita' (così è stata soprannominata) al mio rientro era smorta e senza più fiori. poichè il sole batte senza sosta su casa mia dalle 15 al tramonto, ho preferito tenerla dentro casa. ma, dopo un iniziale miglioramento e una nuova fioritura, è iniziato un nuovo declino. ora ha un lato verde, uno senza più steli e la parte sottostante il fogliame è di colore marrone, come fosse secca! allego foto: voi che dite? riesco a salvarla? e come? lo so ho il pollice nero, ma amo le mie piante, aiutatemi!!! :cry:
100_0496.jpg
 

elle61

Guru Giardinauta
Togli il secco senza pietà, e accorcia anche i rametti verdi (non aver paura, taglia subito prima di una foglia o di una gemma...prima inteso partendo dalla punta del rametto).

Bagna bene ma non far ristagnare l'acqua, tieni a mezz'ombra, a costo di aprire un ombrello per ripararla dal sole troppo forte delle ore di punta, non concimare.

Se hai fortuna si riprenderà, nel giro di una settimana dovresti già vedere il miglioramento.

elle
 

coracora

Aspirante Giardinauta
grazie mille, doc! :cool2: provvedo subito alla cura d'urto, speriamo proprio funzioni! ti farò sapere :Saluto:
 
Alto