• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone a nord che pianta metto?

L

lollolalla

Guest
Riciao a tutti, ho un balcone a nord molto piccolo (1,2 x 1,6) cui si accede solo dalla cucina, per cui utilizzato per pattumi, dispensa, ecc... Vorrei dargli un po' di colore mettendogli una pianta in uno di quei vasi tondi appesi al muro. Che pianta ci posso mettere dentro? Vorrei che fosse se possibile sempreverde, un pò ricadente e che faccia anche dei fiori in primavera o estate. Il balcone in realtà è una loggia, per cui riparatissimo dai venti e dalla pioggia, molto luminoso ma senza avere mai il sole diretto. :confused: Esiste qualcosa che può viverci? Ah, dimenticavo, abito fuori Milano, per cui d'inverno fa abbastanza freddo. Grazie a tutti e ciao.
Lollolalla.

sisco69

Aspirante Giardinauta
balcone a nord

Ciao Lollolalla,
potresti metterci una gardenia che ha bisogno di tanta luce ma non di sole diretto, è sempreverde fa dei bellissimi fiori profumati però non è ricadente quindi dovresti magari appoggiarla su un tavolino piuttosto che su un vaso sul muro.
ciao Sisco.

L

lollolalla

Guest
E se ci mettessi una fucsia? Ma sono ancora in tempo per comprarla e rinvasarla o è già tardi?

R

riverviolet

Guest
lollolalla ha scritto:
E se ci mettessi una fucsia? Ma sono ancora in tempo per comprarla e rinvasarla o è già tardi?
Stavo giusto per indicartela, credo che ci starà molto bene, ma anche due! :eek:k07:
Eccome se sei in tempo!

L

lollolalla

Guest
E llora vada per la fucsia. Domani che sono in ferie vado al vivaio a vedere se ce l'hanno. E poi speriamo in bene! Grazie.

F

frensy979

Guest
si alla fucsia

ciao lollolalla :Saluto:
e benvenuta nel forum :eek:k07: .

guarda, River :)love_4: ), ti ha consigliato bene (come sempre eh! :D ), vai di fucsia, che son piante troppo belle :love: .
E magari mettine più di una varietà, così hai un piccolo balcone tutto colorato di questi magnifici fiorellini :flower: .

Poi fai fotina che ci vogliamo godere la vista delle piantine :ciglione: .

lidia1809

Guru Giardinauta
Ciao, :hehe:
io nel mio balcone a nord ho:
1 camelia
1 gardenia
1 fucsia
5 gerani
1 ficus benjamino
2 petunie
E vivono tutti moooolto bene! :D :D

L

lollolalla

Guest
grazie mille a tutti. Mi sono segnata tutto: domani vado al vivaio e vedo cosa trovo. Poi farò le fotine di tutti e tre i balconi: i primi due fortunatamente sono più grandi e molto vivibili, per cui ho potuto sbizzarrirmi (In uno ho tentato con le rose... è ancora da finire, speriamo in bene). E vi giuro che dal cortile sembrano i balconi di una che ha il pollice verdissimo, e invece li abbiamo fatti io e il maritino, entrambi inesperti, grazie al vostro aiuto. Ciao.

RosaeViola

Master Florello
Se vuoi ottenere un bell'effetto, usa le Fuchsie come ti è stato suggerito, ma mettine tante.
La sensazione che ti daranno, sfruttando la massa, sarà notevolmente amplificata, mentre un vaso qui e uno là, non rendono giustizia a questa bellissima pianta. :eek:k07:

P.S.: vanno riparate in inverno perchè temono il gelo.

Alto