• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome pianta

grobby

Aspirante Giardinauta
ciao!! domandone da 100 punti...
tempo fa avevo una pianta, molto carina, che poi mi è morta, porvo a descriverla, le foglie erano piccole, quasi pentagonali, con tre punte maggiori e su ogni lato punte più piccole, le foglie crescevano su rami verdi, non mi pare ci fosse corteccia se non alla base della pianta. I rami crescevano in coppia, in direzioni opposte, e all'apice, dove i rami si dividevano, crescevano quelli nuovi.. ma penso che dalla descirzione si sia capito ben poco... il nome non me lo ricordo, era una roba del tipo rodomakea, o cose simili, ma in google non ho trovato un nome neanche simile.. qualche suggerimento??? perchè mi piaceva molto e ne vorrei trovare un'altra..

grobby

Aspirante Giardinauta
non sembra essere proprio lei, le foglie sono un pò diverse; la pianta che mi hai suggerito ha le fogli lisce, quella che avevo io no.. ma la forma dei rami e come sono raccolte le foglie sui rami, quella è identica.. potrebbero essere solo due tipi di famiglie diverse magari?

grobby

Aspirante Giardinauta
rettifico, potrebbe essere lei, sono quasi sicuro al 90 per cento. non so se ricordo male, ma mi pare che le foglie fossero frastagliate solo appena uscite e poi con il tempo diventassero più lisce, solo non trovo foto che mi diano la conferma definitiva. comunque, bel colpo Davoust, complimenti!! la descrizione faceva davvero acqua!!

Alto