• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta rampicante su un caldo balcone soleggiato

Lussy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova di questo forum ed anche in materia di giardinaggio.
Vorrei mettere una bella pianta rampicante, possibilmente fiorita, sul balcone ma il mio balcone è in pieno sole ed è molto caldo perchè il cemento si riscalda molto ed anche quando il sole è tramontato il balcone è ancora caldo.
Cosa mi consigliate?
Vivo in provincia di Milano.
Grazie!!!!!!!!!!!!!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Avrei dei dubbi sulla resistenza di una clematis al calore. La bignonia secondo me resiste meglio.
 

njnye

Florello Senior
Anch'io ho le tue stesse esigenze e anch'io sto cercando un rampicante per il terrazzo. Per il momento però non l'ho ancora trovato (anche perché voglio che stia fuori tutto l'anno). Ti sconsiglio vivamente il gelsomino (jasminum poliantum) perché ha le foglie molto delicate e il sole le brucia facilmente. Io ci ho fatto una croce sopra. Forse il rincosperma potrebbe cavarsela meglio e si assomigliano abbastanza (meno elegante del gelsomino certo ma c'è anche chi non nota la differenza)...
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
ma in vaso una bignonia??mi pare esagerato
io opterei per annuali..tipo ipomea,mina lobata,cobaea,o nasturzio...poka spesa e crescita e fioriture velocissime
 

miciajulie

Fiorin Florello
hmmm milano hmmm sole ardente hmmm che resista al freddo. io andrei di passiflora caerulea, che nemmeno si spoglia d'inverno
 

Stefano De C.

Florello Senior
Buongiorno Stefano,
sono capitata qui perchè sto cercando info per coltivare la bignonia in terrazzo a Milano.
Hai per favore qualche informazione da darmi derivante dalla tua esperienza?
Grazie in anticipo
Non ho esperienze dirette, ma un amico ce l'ha avuta per anni.
Servono vasi capienti, comunque
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per rimanere sull'argomento impostato da @Lussy, io proverei con il Solanum laxum (o S. jasminoides) che sarebbe:
- meno esigente in fatto di dimensioni del vaso rispetto al falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides);
- più contenuto nelle dimensioni, non dovrebbe superare i 4 m in vaso;
- più tollerante alle minime invernali e alle massime estive.
Per mitigare l'influenza del calore irradiato dal terrazzo si può farlo crescere su un supporto da tenere scostato dal muro di pochi cm, in modo da lasciar girare l'aria che contribuirà al benessere della pianta.
Un fattore sempre importante nelle colture in vaso e soprattutto in terrazzo è la dimensione del contenitore che deve essere sufficientemente ampio per garantire una maggior quantità di substrato per il nutrimento e la protezione delle radici dal caldo "effetto forno".
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
La Dipladenia ci potrebbe stare ma nel clima del nord Italia in inverno deve essere riparata viste le temperature rigide invernali.
 
Alto