• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicante per balcone

mageroya

Aspirante Giardinauta
Ciao,
abbiamo preso due fioriere (vaso + grigliato).
Ogni vaso misura 80x38x35cm, mentre le griglia sono alte 150cm circa.
Il balcone è esposto a sud, caldissimo d'estate, ma soggetto all'inverno freddo di Milano.

Quale rampicante potrei mettere?

Mi piacerebbe un tipo di pianta che non perda le foglie di inverno.


Grazie
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Io mi sono innamorata della clematis, dai un'occhiata...:D è stupendissima!!!
In alternativa credo anche il gelsomino...o il caprifoglio, ma per questi ultimi non so se vanno bene le dimensioni delle tue fioriere.
 

gengy flowers

Aspirante Giardinauta
Ciao. Concordo con la clematis per la sua velice crescita e x lo splendore dei suoi fiori. Per altro è molto resistente (ma occhio al vento) .. altrimenti il caprifoglio... rosso.. è molto bello e rigoglioso e non necessita di troppe cure....
 

elenka

Aspirante Giardinauta
Secondo me il gelsomino (rincospermo) è la soluzione ideale. Non perde foglie e fiorisce. Le clematis penso che con il freddo si spogliano. forse passiflora rustica potrebbe andare bene. La mia questo inverno rimasta verde, ma l'anno scorso ha perso tutte le foglie.
 

mageroya

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per le risposte.
Cose ne pensate del Rhyncospermum Jasm. STAR OF TOSCANE?

Da quello che ho letto sembrerebbe abbastanza resistente e rimane "verde" di inverno.

Avete mai avuto questa pianta?

Grazie
 
Alto