• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta rampicante da me sconosciuta

adolfo88

Aspirante Giardinauta
salve,spero mi potete aiutare,da circa 5-6 anni ho una pianta rampicante e non so nemmeno il nome...il problema è che vorrei far arrampicare la pianta nel recinto dei cani,però non sapendo se è velenoso o tossica chiedo prima aiuto a voi...considerate che è una pianta che perde tutte le foglie nei periodi freddi e inizia a rimetterle durante marzo fino a ottobre circa...e nel periodo di agosto crea dei piccoli fiorellini bianchi,in più ha una crescita a dir poco esagerata,ogni rametto cresce di circa 4-5 cm al giorno.
pultroppo non ho foto della pianta in primo piano(mi si è rotta proprio oggi!)comunque ne ho una dove la si riesce a vedere
228025_1885718875778_1625602095_1852968_3679967_n.jpg

spero che riuscite a riconoscerla^^

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
così a occhio mi ricorda vagamente un Caprifoglio (Lonicera), magari prova a digitare il nome e vedi se trovi delle foto che somigliano alla tua... se è lei i cani non dovrebbero avere problemi (semmai il contrario...:ciglione:).

adolfo88

Aspirante Giardinauta
non ci assomiglia neanchè lontanamente al caprifoglio xD
metto un'altra foto ovviamente in primo piano c'è sempre un cane xD,xò in questa foto si nota che la pianta è composta da una sorta di fili rossicci,che dp anni sono diventati tipo tronchi
227868_1885718315764_1625602095_1852965_542168_n.jpg

adolfo88

Aspirante Giardinauta
niente :-( mi sa che devo fare qualche foto e la posto...nel fratempo mi consigliate una pianta rampicante sempreverde che magari fa qualche bel fiorellino colorato...ovviamente mi serve per farla arrampicare sulla recinzione dei cani e magari fargli una tettoia con la base in rete in modo che la pianta si arrampichi fungendo da tetto....ovviamente la pianta non dev'essere tossica o velenosa per i miei pelosi xD

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se vuoi siepe sempreverde rampicante e che fiorisce, potresti andare sul falso gelsomino (rincospermo)...

adolfo88

Aspirante Giardinauta
si quella era la mia scelta principale ,ma mi hanno detto che il liquido bianco che esce quando si taglia l'arbusto è estremamente tossico

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sai che mi ricorda molto la Basella rubra???Però coi fiori non ci siamo...ma sei sicuro che siamo fiori e non semi???ciao ciao

adolfo88

Aspirante Giardinauta
non sono molto esperto^^penso siano fiori,al tatto hanno la consistenza dei petali di un fiore...comunque ha iniziato da poco a fiorire quindi dalle foto non si nota tanto ma tra luglio agosto è piena di questi fiori

lore.l

Membro dello Staff
Prova a cercare in rete la pianta che ti ho detto io e fai dei confronti,poi rompi un "fiore",non un'intera spiga ma solo uno che la compone e guarda se all'interno c'è il seme!!!

lore.l

Membro dello Staff
ok allora è esclusa la Basella di sicuro!!!

Alto