• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sconosciuta da identificare

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti
una signora ha fotografato in un prato, questa pianta fiorita. Cresce in montagna a 700 metri, e chi l'ha osservata, dice che ci sono voluti due anni perchè facesse per la prima volta dei fiori. Qualcuno per caso riesce a riconoscerla? Grazie mille!
P1080737.jpg
P1080738.jpg
P1080739.jpg
L'ambiente è questo:
P1080736.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
ciao Vecia,

i fiori coltivati non sono la mia specialità, con tutte le nuove cultivar e nuovi ibridi che si creano di continuo non si può
stargli dietro, e quindi preferisco di gran lunga i fiori spontanei, nel tuo caso faccio una eccezione sebbene non l'abbia mai visto
quel fiore ha caratteristiche troppo evidenti che si può tirare ad indovinare con una certa sicurezza.
Per me si tratta di una cultivar da giardino di una Lychnis tipo questa
lichtnelke-vesuvius-m012440_h_0.jpg
ma ce ne sono
tantissime altre. Quella della foto è una Lychnis x Arkwrightii "Vesuvius"

:Saluto:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao Pluteus!
è proprio lei :D, ti ringrazio!!! Questa signora pensava fosse spontanea e invece no. Come con i funghi anche qui le varietà sono tantissime, ancora una volta ho imparato qualcosa.
A presto!
 
Alto