• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta rampicante croata

stedali

Aspirante Giardinauta
salve a tutti cerco un aiuto su una pianta rampicante che ho visto in croazia a Dubrovnik, non so cosa sia...
allora è una pianta rampicante direi anche piuttosto invasiva perchè era molto sviluppata ed era salita su tutte le piante vicine, le foglie composte impari molto grandi.. sembrava una sorta di glicine, però appunto le foglie erano molto più grosse e composte dalle tre alle 5 foglie, di un bel verde acceso e cuoriformi, le infiorescenze a grappolo ( come il glicine ) però molto più piccole, non so se per il fatto che era la seconda fioritura ( e quindi quella meno potente e forte) comunque dicevo infiorescenze a grappolo tra il viola e il fucsia, i fiori vellutati, comunque una papilionacea a giudicare dai fiori.. purtroppo non ho fatto foto però ho preso la foglia che nel caso posso scannerizzare,ah inoltre non ho visto parti legnose però non so se erano coperte sotto o meno, a prima vista aveva carattere erbaceo, ma era veramente grande quindi non escludo che fosse arborea, grazie a chi mi sa aiutare e a chi no pure!
:)
ste
 

lora

Maestro Giardinauta
dato che vivo in croazia prova a postare la foto della foglia, chissa forse la riconosco......
 

stedali

Aspirante Giardinauta
foto foglia

eccola... considera che la foto si è rotta quindi la foglia che vedi più in basso è perchè si è staccata, altrimenti sarebbe stata attaccata all'altezza dell altra..
vediamo se la riconosci..anche se io l ho vista solo a dubrovnik.. o almeno è lì che ci ho fatto caso..
ciao e grazie!!!
 

stedali

Aspirante Giardinauta
ciao gloriosa,
assomiglia vagamente.. i fiori della pianta che ho visto io erano di un viola più acceso..che tendevano al fucsia appunto, questi li vedo un pò più cupi, e le foglie a giudicare dalla foto mi danno l impressione di essere più carnose e nervorute, la pianta che ho visto io ha le foglie molto più lisce ma coperte di peluria, pure le infiorescenze mi sembravano più grandi.. comunque chissà ci siamo vicini?? è un mistero!!! grazie per ora!
 

stedali

Aspirante Giardinauta
mannaggia a me e non aver fotografato i fiori... sai che si assomigliano tutte... la vigna caracalla di più..anche se non ricordo quei riccioli... l'altra la escluderei.. cmq grazie..son curioso perchè era proprio una bella pianta e non l avevo mai vista.. ho cercato anche un negozio di ghiardinaggio sul posto per chiedere di quella pianta..volevo i semi... ma poi essendo lì per lavoro non ho potuto approfondire!!!
 

lora

Maestro Giardinauta
mi dispiace stedali, ma e una pianta che cresce solo al sud della Croazia, e non potrei identificarla solo dalla foglia, farrei un errore e ti confonderei le idee....
 
Alto