• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta perenne per vaso pendulo esterno

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve,
volevo dei suggerimenti per la pianta da mettere appesa a quel porta fiori che si vede nella foto.
Si trova all'esterno, poco a lato del campanello, e alla base c'è il nuovo arrivo di una Ardisia crenata.
Ha un'esposizione NW e mi trovo ai piedi delle prealpi vicentine. D'estate si becca il sole diciamo dalle 4 e mezzo fino alle 7.
Vorrei una pianta perenne, se a fiori è meglio, ma non indispensabile.
Tra quelle che avevo ipotizzato:
- edera: non mi sconfiffera moltissimo anche perché non vorrei che crescendo troppo vada a dar fastidio al campanello.
- Vinca major
- Alternativa con qualcosa di lunghezza più contenuta, ricadente, es. Campanula portenschlagiana
- Acidofile che mi ispirano però mi preoccupa il forte sole estivo.
Altre idee, suggerimenti?
Grazie
PWNRmR.jpg

Allegati

• P80204-112130.jpg
    P80204-112130.jpg
    99,5 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Il sole dalle 16.30 non è forte, puoi optare anche per piante da mezzo sole. La vinca major potrebbe essere una buona scelta ma tenendola periodicamente potata perché il vaso non potrà essere enorme (e fusti lunghi = radici profonde).
Potresti valutare anche una barba di giove, con quell'esposizione ce la potrebbe fare.

echinopsis

Giardinauta Senior
Grazie, la barba di Giove è una pianta che mi ha sempre ispirato ma non ho mai coltivato. Ma non ha bisogno di esposizioni più soleggiate?

njnye

Florello Senior
Grazie, la barba di Giove è una pianta che mi ha sempre ispirato ma non ho mai coltivato. Ma non ha bisogno di esposizioni più soleggiate?
Se ha luce diffusa tutto il giorno e sole diretto nelle ore indicate secondo me può fare delle fioriture decenti. E' una pianta che ama il sole diretto in piena terra, in vaso lo regge meno. Se ti ispira ti consiglierei di provare, in una stagione capisci subito come se la cava.

echinopsis

Giardinauta Senior
Mi è venuto un dubbio cercando info sulla barba di giove: visto che dalle mie parti in inverno comunemente si va sottozero la notte, non sarei costretta a toglierle dalla postazione e metterle al riparo?
Grazie

D

djinn95

Guest
Ciao! Potresti provare con il Delospermum cowperii o con la portulaca grandiflora (la portulaca non è perenne peró)... crescono quanto vuoi tu e richiedono relativamente poche annaffiature

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi è venuto un dubbio cercando info sulla barba di giove: visto che dalle mie parti in inverno comunemente si va sottozero la notte, non sarei costretta a toglierle dalla postazione e metterle al riparo?
Grazie
Se ti piace la Barba di Giove non ne volessi fare a meno e avessi dove ripararla, in inverno potresti sostituirla stagionalmente con un basket di primule, viole, cavoli ornamentali, ecc.
Winter hanging basket.png

njnye

Florello Senior
Grazie
Da mobile non vedo la zona ma se può servire io la tengo fuori ed è meno riparato che da te...

echinopsis

Giardinauta Senior
Vi ringrazio per le informazioni e gli spunti.
Mi domandavo se c'era qualche acidofila ricadendente.
Poi stavo pensando magari ad Arabis caucasica ma devo capire se cascherebbe a sufficienza dal vaso o un Cerastium perenne.

D

djinn95

Guest
Acidofile ricadenti non me ne vengono in mente ora... peró io ho in sommo odio le acidofile, qui ho terreno e acqua estremamente alcalini e le acidofile... tirano le cuoia o rimangono molto stitiche :D

Datura rosa

Guru Master Florello
Per una pianta acidofila esposta a NW si potrebbe pensare a una Fuchsia magellanica (la più rustica delle fuchsie) ma anche questa in inverno è facile che perda la parte aerea per rigermogliare in primavera.
Per quanto riguarda il tuo timore che la pianta scelta possa essere insufficientemente ricadente potresti abbinare delle ederine variegate per enfatizzare l'aspetto decombente
725a01486da015513bc57452df6d5c90.jpg

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...campanula portenschlagiana ....io ne ho 4 proprio in vasi appesi , e due in estate sono sempre semiombreggiate da altre piante sopra di loro.....sempreverde, moderatamente ricadenti oltre i bordi del vaso, del gelo non gliene frega niente .....ancora adesso ha qualche fiore, e li fa per tutto l'anno ... ma in primavera è un cuscinone completamente ricoperto da fiorellini viola .....
unico contro? si deve stare attenti a farle "respirare"alla base tenendole staccate dal terriccio altrimenti molto spesso ammuffiscono.

Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
...campanula portenschlagiana ....io ne ho 4 proprio in vasi appesi , e due in estate sono sempre semiombreggiate da altre piante sopra di loro.....sempreverde, moderatamente ricadenti oltre i bordi del vaso, del gelo non gliene frega niente .....ancora adesso ha qualche fiore, e li fa per tutto l'anno ... ma in primavera è un cuscinone completamente ricoperto da fiorellini viola .....
unico contro? si deve stare attenti a farle "respirare"alla base tenendole staccate dal terriccio altrimenti molto spesso ammuffiscono.

Interessante annotazione, magari si possono mettere dei sassi vicino al cespo per sostenerli e tenerli lontano dal terreno e favorire la circolazione d'aria.

echinopsis

Giardinauta Senior
Le fuchsie sono piante che non conosco affatto, le studierò un po'.
Il Delosperma in passato l'ho avuto su alcune aiolette con esposizione SE ma in parte ombreggiato. Avevo rubacchiato un piccolo frammento che poi si era esteso a dismisura.
Dopo alcuni ottimi anni si sono praticamente estinte, forse per la troppa umidità invernale e ora ne sopravvive una piccola pianticella in un vaso gonfio di rigogliosissimo Sedum palmeri.

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao...hai pensato alla verbena? Se c'è sole va benissimo e non è molto invasiva.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

echinopsis

Giardinauta Senior
Ci sono specie o varietà ricadenti di Verbena? Perché ho bisogno che vadano un po' verso il basso.
Sempre scartabellando in giro per il forum ho visto qualcosa di interessante. i Phlox, però quelli perenni, che mi par di aver letto stanno bene anche con non troppo sole. Non li conosco per niente però.

Alto