• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta papiro secca

Giuseppeamoruso

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi Vorrei un consiglio Come mai la mia pianta di papiro è completamente secca..? È immersa nell'acqua in un laghetto con dei pesci l'estate scorsa Era meravigliosa a distanza di 4 mesi si è seccata tutta
 

pNino

Maestro Giardinauta
Salve ragazzi Vorrei un consiglio Come mai la mia pianta di papiro è completamente secca..? È immersa nell'acqua in un laghetto con dei pesci l'estate scorsa Era meravigliosa a distanza di 4 mesi si è seccata tutta
Io la ho in terra, in autunno ha iniziato a seccare delle foglie vecchie ma gia' da ora sta cacciandone di nuove. Controllato che non stia solamente cambiandole? provato a vedere se vicino le radici stanno spuntando nuovi getti?
 

keven17

Giardinauta Senior
Probabilmente il freddo. Quando saliranno le temperature nasceranno steli nuovi.
Mai visti papiri morire.
O.T: stupende carpe koi!!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, è un Cyperus papyrus, questo tipo di piante non sopporta le temperature basse, a differenza del cyperys alternifolius che è più resistente.
Ti consiglio di estrarre la pianta in un posto più riparato, sperando di recuperarla.
Ne ho perse due cosi, col freddo.
 

Giuseppeamoruso

Aspirante Giardinauta
Ciao, è un Cyperus papyrus, questo tipo di piante non sopporta le temperature basse, a differenza del cyperys alternifolius che è più resistente.
Ti consiglio di estrarre la pianta in un posto più riparato, sperando di recuperarla.
Ne ho perse due cosi, col freddo.
Cavolo non lo sapevo pensavo fosse un papiro..
 

Papyrus

Master Florello
Questo tipo di papiro, il Cyperus Papyrus, è spontaneo solo lungo le rive del Nilo e lungo il fiume Ciane nel Siracusano.
Da questo Papiro si fa la famosa carta.
Ultima cosa interessante è che si moltiplica solo per divisione dei cespi, no con il metodo della foglia capovolta.
Il Cyperus Papyrus a volte lo si trova da ikea :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Questo tipo di papiro, il Cyperus Papyrus, è spontaneo solo lungo le rive del Nilo e lungo il fiume Ciane nel Siracusano.
Da questo Papiro si fa la famosa carta.
Ultima cosa interessante è che si moltiplica solo per divisione dei cespi, no con il metodo della foglia capovolta.
Il Cyperus Papyrus a volte lo si trova da ikea :)
Si faceva la carta (non so se è usato ancora)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si fa si fa, magari solo coreograficamente, ma si fa ancora la carta

Io l’avevo preso proprio a quello scopo, l’ho curato due anni in attesa che crescesse a sufficienza per togliere foglie a farne carta, però lo scorso inverno mi sono attardata eccessivamente nel ritirarlo e me lo sono giocato....
Idem vale per il tuo :(

:ciao:
 

pNino

Maestro Giardinauta
Praticamente me la sono giocata Ma esiste un papiro che resiste al freddo?
Sono piante africane sebbene si siano naturalizzate anche in Europa, quindi non sono tra le piu' resistenti al freddo. Come ti hanno detto tra il C. papiro che hai tu e il C. alternifolius sicuramente il secondo e' leggermente piu' resistente al freddo ( anche se non saprei come se la cava nella tua zona). Se hai paura che si possa ghiacciare anche l'arternifolius e non puoi metterli dentro prima delle gelate puoi prendere un paio di cime ( 10cm) e metterle capovolte dentro casa in un bicchiere d'acqua. a fine inverno avrai 2 piantine che puoi rimettere fuori per sostituire l'eventuale pianta ghiacciata. 69b8ba14959024ab35e493868dfc85b4.jpg
 

simstra

Aspirante Giardinauta
io ne ho un cespuglio in giardino alto 2mt, d'inverno si secca tutto e in questo periodo lo poto sempre a zero....a primavera inoltrata si risveglia e comincia germogliare, lo stesso per uno che ho in vaso in terrazza.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il Ciperus alternifolius lo ho avuto per molti anni, rimaneva tranquillamente fuori anche d'inverno

Pianta differente e soprattutto 600 km più a sud!!!



io ne ho un cespuglio in giardino alto 2mt, d'inverno si secca tutto e in questo periodo lo poto sempre a zero....a primavera inoltrata si risveglia e comincia germogliare, lo stesso per uno che ho in vaso in terrazza.

Di che varietà? Cyperus papirus o differente? Visto che il mio lo scorso inverno è morto.... e non è stato particolarmente freddo.... ci sono state diverse gelate, anche prolungate, ma niente di estremo per la zona quindi vorrei capire. ....
 
Alto