• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

papiro

D

Dupin

Guest
ciao a tutti,
vorrei chiedevi un consiglio su una pianta di papiro. le piante di papiro possono vivere anche in piena terra in zone lontane da laghetti o zone palustri , vero ? cioè non necissitano che il vaso sia immerso nell'acqua? oppure convine che almeno parte del vaso sia immerso nel laghetto?
in quanto ho entrambe le opportunità vi chiedo quale sia la migliore.
grazie a tutti a presto

T

teresatita

Guest
Ciao e benvenuto. Il papiro può vivere anche in piena terra, naturalmente in una posizione dove la terra si mantenga abbastanza umida. Non saprei dirti quale sia la migliore perchè io lo coltivo in acqua e va benissimo, mentre la mia vicina ne ha due piante, altrettanto belle in piena terra, messe all'ombra di un muretto.

D

Dupin

Guest
ti ringrazio per la tua risposta. secondo te qual'è la dimensione minima del vaso? tieni conto che ho intenzioni di riprodurlo per talea fogliare. anzi se sai dirmi alcuni consigli in proposito ti sarei grato.
ciao a presto

T

teresatita

Guest
ciao, più il vaso è grande e più la pianta si espande, ma credo che dovrebbe avere bisogno di un vaso almeno di 50 cm di larghezza e di altezza.Per quanto riguarda la rirpoduzione essa è molto semplice e avviene semplicemente separando alla base gli steli. La riproduzione per talea fogliare non l'ho mai fatta e quindi non sono in grado di aiutarti. Ciao

L

ludici

Guest
ciao a tutti,
noi abbiamo un papiro sistemato in un vaso (anche un po piccolo a dire la verità 30 cm) che cresce con una rapidità impressionante; quindi, secondo la nostra esperiena, direi che è abbastanza adattabile. certamente rimane una pianta che necessita di un terreno molto bagnato. in verità stavamo pensando di prendere un sottovaso di grosse dimensioni cosi da dare alla pianta un buon ristagno d'acqua....
ciao

D

Dupin

Guest
io ho sentito dire che per riprodurre il papiro basta tagliare una foglia e metterla capovolta in un contenitore pieno d'acqua ed entro poco tempo farà gia le radici!

Allopacs

Master Florello
:hands13: Ciao Dupin!
Il papiro é una pianta da palude se lo metti in terra deve essere sempre bagnata.Ci sono 500 specie di papiro,alcune sono rustiche e altre gelano.Per riprodurlo puoi farlo per talea,o per divisione del ciuffo,o anche tagliando una foglia.Devi prendere una bella foglia verte raccorci il gambo,tagli la foglia per lasciare solo qualche centimetro.Dopo tre settimane avrà fatto le radici potrai metterla in un vaso con della terra.Se si sviluppo troppo puoi rinvasarla ogni due anni in primavera.In questo periodo ho fatto radicare due nuove piantine partendo da una foglia.
Lo sai che con il papiro si fanno pesino dei sandali?dei panieri e delle corde!:lol: Allopacs

Alto