• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta pantelleria

meristema

Aspirante Giardinauta
salve,
ho trovato questa pianta nella foto di un bed and breakfast di pantelleria, sapete dirmi che pianta è?
 

Delonix

Florello Senior
purtroppo io non vedo alcuna foto, ma se è una pianta con rami lunghi e foglie tonde che produce fiori "piumosi" rosa acceso, che cresce sulle rocce pantesche.... è la pianta del cappero!
Altrimenti ci occorre la foto... ;)
 

Delonix

Florello Senior
foto troppo distante, non si riesce ad evincere molto... occorrerebbe una foto ravvicinata delle foglie, magari attaccate al fusto, per vederne la forma ed il colore, e dei fiori che danno informazioni essenziali, a volte risolvono ogni dubbio. :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sicuramente la foto non permette il riconoscimento ma vari soggiorni a Pantelleria ed il suo clima lasciano presupporre che possa trattarsi di rigogliosissima bouganvillea.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche io l'avrei riconosciuta, ho detto subito bouganvillea.
Il colore così viola e il tappeto così esteso è inconfondibile (ce ne sono tantissime pure qui)
 

njnye

Florello Senior
Lavorando di fantasia visto che non si distingue quasi nulla, a me sembra una barba di giove (Drosanthemum hispidum)
 

njnye

Florello Senior
Già mi convince di più, oppure, dello stesso genere, Drosanthemum floribundum
Il Drosanthemum floribundum è il nuovo nome del Drosanthemum hispidum var. pallidum, sono praticamente identiche, cambia solo il colore e da una foto non si può stabilire perché i colori dipendono dalla foto e dalla resa del monitor...
 

lorega

Aspirante Giardinauta
Lavorando di fantasia visto che non si distingue quasi nulla, a me sembra una barba di giove (Drosanthemum hispidum)

E' proprio una Barba di Giove, non è che io l'abbia vista prima, ma mi è piaciuta tanto, dalla foto, che non ho potuto fare a meno di contattare il gestore del dammuso che gentilmente ha chiamato il giardiniere e me lo ha riferito.
Spero, dopo le tante volte che approfittato delle conoscenze degli amici del forum, di avere fatto qualcosa per ricambiare la vostra gentilezza, almeno in minima parte.

Lorenzo
 
Alto