• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ornamentale da terrazzo

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, vorrei un consiglio per una pianta da mettere a dimora in un vaso in terracotta con dimetro di circa 35 cm e altezza 40. La pianta di troverà su un terrazzo esposto a sud in pieno sole tutto il giorno durante l'estate. In inverno subirà l'ombra di un palazzo che si trova difronte. Come avrete intuito vorrei qualcosa che resista bene sia d'estate che d'inverno ma soprattutto che da un punto di vista estetico dia un tocco particolare. Ho provato per circa un annetto con un "mandarino cinese" kumquat ma ad un certo punto è collassato per via della cocciniglia. Che consigli mi date?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, il Kumquat è una pianta molto bella e particolare e come tutte le piante va seguita e curata. La Nandina e il Metrosideros sono due arbusti particolari che potrebbero piacerti...
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Effettivamente il kumquat è molto bello ma ritengo sia delicato, improvvisamente come detto la cocciniglia l'ha devastato. Ho anche agito con vari prodotti consigliati da un vivaio ma nulla. Riprenderei il kumquat ma non saprei come curarlo
 

angelone54

Guru Giardinauta
Effettivamente il kumquat è molto bello ma ritengo sia delicato, improvvisamente come detto la cocciniglia l'ha devastato. Ho anche agito con vari prodotti consigliati da un vivaio ma nulla. Riprenderei il kumquat ma non saprei come curarlo
Ciao, tutte le piante o quasi, vengono aggredite da insetti di vario genere o da patologie fungine. Oltre a innaffiarle, concimarle e potare ogni tanto è bene guardarle da vicino giusto per capire se tutto procede bene. E' evidente che se la pianta si riempie di cocciniglia e non predispongo i necessari interventi prima o poi muore. Agli agrumi, per esempio, per prevenire alcune malattie fungine, viene dato il verderame mischiato con insetticida prima della fioritura. Quando la cocciniglia o gli afidi attaccano una pianta si ha tutto il tempo di intervenire, non sono Piranha.
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Ciao, il Kumquat è una pianta molto bella e particolare e come tutte le piante va seguita e curata. La Nandina e il Metrosideros sono due arbusti particolari che potrebbero piacerti...
Ho optato per la nandina, devo dire che mi piace tanto, mi sembra davvero decorativa con il colore delle foglie cangiante in inverno. Altri consigli per un'altra da abbinare? Adesso c'ho preso gusto!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho optato per la nandina, devo dire che mi piace tanto, mi sembra davvero decorativa con il colore delle foglie cangiante in inverno. Altri consigli per un'altra da abbinare? Adesso c'ho preso gusto!
Beh, un'altra pianta particolare è il Melograno nano; Ti avverto, però, che d'inverno rimane spoglio.
 
Alto