• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta morta? Sono una frana! Aiuto!

epistrofeo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Si sono una frana, ce la metto la buona volontà, ma nonostante gli sforzi ammazzo inesorabilmente tutte le piante che acquisto.

L'ultima mia vittima è una pianta da esterno. Non so il nome, vi allego una foto.

E' andata man mano sfogliandosi, ora non capisco se è normale per via della stagione fredda oppure è deceduta definitivamente.

Mi potete dare un consiglio?

Grazie infinite. IMG_0927_web.jpg IMG_0928_web.jpg
 

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
Si sono una frana, ce la metto la buona volontà, ma nonostante gli sforzi ammazzo inesorabilmente tutte le piante che acquisto.

L'ultima mia vittima è una pianta da esterno. Non so il nome, vi allego una foto.

E' andata man mano sfogliandosi, ora non capisco se è normale per via della stagione fredda oppure è deceduta definitivamente.

Mi potete dare un consiglio?

Grazie infinite. Vedi l'allegato 94450 Vedi l'allegato 94451
Ma sei sicuro che sia un sempreverde?
 

epistrofeo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, grazie innanzitutto per l'interessamento.

L'ho acquistata quest'estate ed ha goduto di buona salute fino all'arrivo del freddo... sinceramente non so se sia sempreverde e se sia normale che le foglie si siano così diradate.

E' una di quelle piante potate in modo da dargli una forma particolare, la mia è (forse era :cry: ) formata da due palle una sopra all'altra, se ne vedono spesso nei giardini.

Magari domani faccio qualche foto dettaglio delle rare foglie rimaste
 

epistrofeo

Aspirante Giardinauta
non è che è bosso??


Ho visto delle foto, ed in effetti potrebbe essere si... in quasi tutte le foto però le piante sono molto basse, la mia invece è composta da due tronchi alti circa un metro e mezzo con alla fine la "palla" con le foglie che ora non ci sono più.

Ha fatto nel periodo freddo, prima di perdere le foglie dei frutti violacei tondi e piccoli.

Ma esiste un rimedio tipo elettroshock da tentare in questi casi? Tipo ultima speranza!!!
 

njnye

Florello Senior
Ho visto delle foto, ed in effetti potrebbe essere si... in quasi tutte le foto però le piante sono molto basse, la mia invece è composta da due tronchi alti circa un metro e mezzo con alla fine la "palla" con le foglie che ora non ci sono più.

Ha fatto nel periodo freddo, prima di perdere le foglie dei frutti violacei tondi e piccoli.

Ma esiste un rimedio tipo elettroshock da tentare in questi casi? Tipo ultima speranza!!!
Hai delle foto migliori? Se non sai che pianta è, diventa difficile capire come salvarla...
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
secondo me è "mirto".... se fosse così.... odia il freddo gelido... doveva andare dentro casa... se non è mirto... mmmm bisognerebbe capire bene di cosa si tratta...
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Dalla mia esperienza, mi lascia pensare che sicuramente è un bosso, riconoscibile anche dalla forma che si da a ques'arbusto! Essendo piante molto rustiche e resistenti a qualsiasi temperatura e esposizione sicuramente non c'entra nulla il freddo, probabilmente è stata attaccata da qualche patologia causata da parassiti o anche di origine fungicida. Comunque, ti consiglio di fare un leggera potatura, con questa operazione si nota subito se ce rimasto nel verde nei rami, se così fosse, la pianta è ancora recuperabile ed è ancora in vita ! Comunque aspetta la primavera per vedere se riprende la nuova crescita vegetativa, perche non è detto che sia morta!!

Buona fortuna
Michela:)
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Giusto Il Pallino! È uno di quei Ligustrum a foglia piccola usati per l'arte topiaria. Spesso e volentieri sono innestati su un ligustro più robusto a diverse altezze. Confermo che è sempreverde ma non si sa mai che con un drastico taglio (sopra l'innesto) potrebbe ricacciare bene. Ovviamente ci vorrà un po' per riformare la chioma rotonda. :)
 

Riki.

Aspirante Giardinauta
secondo me si tratta di ligustro delavayanum il classico utilizzato per creare queste sculture a palla.
E' una pianta resistente al freddo e in un clima mite mantiene le foglie, secondo me può essergli mancata l'acqua... e quindi abbia perso le foglie.
Io ti consiglio di grattare con l'unghia la corteccia di vari rami, se è ancora verde puoi accorciare tutti i rami che formano la sfera e la pianta rigermogliando ricreerà la sua nuova chioma.
Se invece i rami saranno secchi purtroppo non ci saranno speranze:cry:
Buona fortuna ric.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta in esame era un ligustro, che tipicamente viene foggiato a palla. Purtroppo è un sempreverde e dunque si è rovinato, ti conviene controllare se i rami e il tronco sono verdi.
 

Federica

Master Florello
comunque sia...io consiglierei di controllare i rametti, se sono ancora verdi, non tagliare nulla...
il ligustro in Lombardia, con le gelate di questo freddo inverno potrebbe aver perso tutte le foglie, spesso succede!!
Tra un mese se è vivo germoglierà, attendi ancora un pochino :):):)
diversamente taglierai le parti secche...:)
 
Alto