• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta ma che vorrei salvare

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
nonostante non abbia un gran pollice verde.... continuano a regalarmi "piante da salvare"!!!!:lol::lol::lol:
grazie ad alcuni di voi... una pianta sono riuscita a salvarla e si sta riprendendo.

l'latro giorno, un mio amico mi ha dato una pianta che a mio avviso è morta... e credetemi non so neanche che tipo di pianta è.
Vi metto le foto... fiduciosa di un vostro aiuto e consiglio.
La pianta stà perdendo vistosamente tutte le sue foglie... e come potete vedere le ha cadenti.

http://img850.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img0660972x648.jpg

cosa fare?
ora l'ho posizionata vicino ad una finestra insieme alle altre.... non esposta al sole, anche se un pochino gli arriva ma indirettamente!


come sempre grazie a chi mi vorrà aiutare....:ros::ros:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto jp60,è proprio lui...però quando si chiedono info su una pianta bisognerebbe anche dire come la si è tenuta e in che condizioni/ambiente è,almeno si potrebbe dirti in cosa hai sbagliato!!!ciao ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ficus benjamina Golden King? È davvero in cattive condizioni. Prima di intervenire però aspetterei la caduta naturale delle foglie (penso avverrà in breve tempo), poi controllerei se tagliando un rametto non proprio minuscolo esce lattice. Vorrebbe dire che la pianta è ancora viva. Intanto l'esposizione è giusta, bagnala una volta la settimana non troppo, e sta a vedere...
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per le risposte!
non so come era tenuta prima in quanto me l'hanno data per farla riprendere! non posso già tagliare alcuni rami e cercarla di potare al meglio? cadono tantissime foglie.......
grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Le foglie sono collassate, della serie che o è stata tenuta al troppo fredddo, oppure ha un bisogno urgente di acqua, senti il peso del vaso, se è leggero mettila in ammollo fin quando non lo vedi bagnato amche in superficie.

L'ammollo fallo in un recipiente dove l'acqua arriva al bordo del vaso.

Per vedere se è viva, gratta un rametto se sotto è verde la pianta è viva.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me o ha preso freddo o ha sete o è stata troppo bagnata e le si sono marcite le radici!!!Io proverei a svasare,potare e vedere cosa fà....essendo vicini alla primavera magari ributta!!!ciao ciao
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
secondo me è "grimata" dal freddo, e te l'hanno girata da curare.. se resiste fino ad aprile-maggio, posizionandola all'esterno in zona con ombra tutto il giorno, si ricostruirà benissimo e metterà tante foglie nuove, lo so perchè l'ho fatto con il mio, adesso è in casa e sta facendo cadere anche lui tante foglioline, il riscaldamento proprio è una prova di forza per le nostre amiche piante..
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Secondo me dovresti aspettare tutta la caduta delle foglie, poi effettua un leggera potatura e vedi se nei rami ce rimasto del verde, se è cosi, sicuramente a primavera spunteranno i nuovi germogli altrimenti non ce nulla da fare. Aggiungi del terriccio ben concomato, perche dalla foto vedo che nel vaso manca del terriccio!! Collocala in un posto luminoso ma non ai raggi diretti del sole, annaffiandola con moderazione senza ristagni d'aqua!
Buona fortuna
Michela:)
Michela
 
Alto