• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta misteriosa

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
è commestibile e al gusto è molto simile ad una patata.
la differenza sostanziale sta nel fatto che i frutti pendono dalla pianta e non crescono sottoterra.
vi allego alcune foto dei frutti.

DSCF0959.jpg

DSCF0956.jpg


l'avete riconosciuta? di che si tratta??
 

clochard

Aspirante Giardinauta
E' una pianta che viene chiamata correntemente patata americana o melanzana americana. E' un rampicante molto vigoroso e fruttifero, almeno nell'italia meridionale, ha il solo difetto che il suo gusto leggermente dolciastro non piace a tutti.
Ciao a tutti
Clochard
 
M

marco48

Guest
E' una zucchina spinosa, una pianta molto vigorosa che produce delle zucchine molto dolci, a me non piacciono.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ultima modifica:

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Ricordi

Quella 'zucchina' che noi chiamavamo di cayienna una quindicina di anni fa imperversava nell' orto coltivato di mio padre.

Qui a Como cresceva una meraviglia e mio padre la lasciava correre a mo di pergolato, e tutti i frutti pendevano tipo lampioncini.

La consumavamo fritta, va sbucciata e affettata all' interno a un cuore semiduro (il seme) che va tolto, in pratica si creavano fette tipo ananas

Una volta raccolte e conservate al fresco durano tutta la stagione, e se ne conservavano una o due e quando in primavera facevano il getto come nella foto si ripiantavano per la successiva raccolta.

Cresceva moltissimo, e producevano moltissimo, è rampicante, quindi valuta dove metterle

A... punge pure

Buona coltivazione

Dario
 

m.alessio

Aspirante Giardinauta
ne esiste anche una varietà senza spine, attualmente più comune sul mercato italiano.
Gli si attribuiscono effetti ipotensiivi.
E' ottima anche in umido.
In Brasile è chiamato "chu chu", nell'america spagnola "caigua chilena"
 

cartes

Aspirante Giardinauta
melanzana spinosa

Ciao, coltivo spesso questa pianta rampicante per i suoi frutti che sono ottimi fritti.:food:Bisogna naturalmente sbucciarla prima e farla a fette.
Solo una precauzione: quando la sbucci metti i guanti, poiché è molto "scivolosa" e lascia sulle mani un liquido che poi si secca e si "esfoglia" come una maschera di bellezza... Solo per questo la trovo un po' fastidiosa, ma in compenso molto saporita! :hands13:
 
Alto