• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta "misteriosa"

A

antonio44

Guest
Ciao a tutti, mi chiamo antonio (44 è solo un numero a caso) sono iscritto a giardinaggio.it perchè mi diletto a curare il prato e qualche metro quadrato di orto del mio giardino, quindi sono sempre alla ricerca di qualche buon suggerimento.

Come ho scritto nell'ogetto di questo memo vorrei chiedere aiuto per capire che pianta è quella ripresa nelle foto che allego.
Spero che qualcuno possa aiutarci a svelare il mistero oggetto della curiosità mia di di alcuni colleghi da lungo tempo.
Grazie in anticipo
antonio
 

Clorophilla

Florello
Ciao Antonio, non so' aiutarti ma ti do' il benvenuto :flower: ....ti consiglio di inserire la tua località per ogni eventuale consiglio (ahi, ahi cocci....:D )
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, nemmeno io ti so aiutare: le foglie mi ricordano il sambuco, ma i fiori non mi tornano (a meno che non sia una varietà particolare di sambuco). aspetta ulteriori interventi.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
quoto boba!Ma anche la forma dell'albero non ricorda il sambuco, ma i fiori sono color pesca?
sambucus%20nigra%20sambuco%20fiori.JPG
 
A

antonio44

Guest
Elyass86 ha scritto:
quoto boba!Ma anche la forma dell'albero non ricorda il sambuco, ma i fiori sono color pesca?

I fiori, come puoi vedere nella prima foto, sono color viola, sfumato sui cinque petali, ed hanno un profumo intenso che ricorda il glicine.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Vedrai che adesso spostano questa discussione al posto giusto (nella sezione giardinaggio), così qualche altro guru giardinauta la vede.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Antonio44:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

Simone89

Aspirante Giardinauta
mmm l'ho già vista sta pianta in giro selvatica e non ti so dire cmq i fiori so della stessa forma ma di diversp colore
 

Clorophilla

Florello
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Antonio44:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:


eccola............ciao cara!! :love_4:
 
I

ianus

Guest
l'albero credo sia Melia azedarach originario dell'India e della Cina
ciao
 
A

antonio44

Guest
ianus ha scritto:
l'albero credo sia Melia azedarach originario dell'India e della Cina
ciao

Grande IANUS, è proprio lei!:froggie_r

Adesso dimmi come hai fatto a trovarla ...
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Benvenuto antonio44 :froggie_r :froggie_r .....hai visto che genietti :smok: che abbiamo in questo forum? :ciglione:
 
Alto