• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta maschio kiwi seccata all'improvviso...

Crimson king

Florello
Io annaffio sempre con l'acqua dei contenitori che riempio col pozzo, a volte stanno anche una settimana pieni, non dipende da quello. Purtroppo capita, anche a me se ne sono seccate tre e mai irrigate, addirittura o tolto il tronco con le sole mani (piante vecchie) penso marciume del colletto.
 
Ultima modifica:

Spinaro

Aspirante Giardinauta
comunque stasera ho spruzzato la mia "miscela fai-da-te" di acqua e sapone di marsiglia. ho usato acqua un pò tiepida in modo da sciogliere meglio la polvere del sapone (ho grattato con una lima un sapone quasi intero, di quelli "sole" color giallo), che tanto prima di andarla a spruzzare si sarà raffreddata nel tempo che ho messo in spalla la pompa e son andato verso i kiwi.

ho cercato di bagnare per bene tutte le foglie, sia sopra che sotto, e pure i frutti, i rami ed i fusti delle piante. pure di quella dove ho eliminato le foglie seccate per prime.

domani andrò a controllare la situazione. stavolta però non ho proprio voglia di mettermi ad eliminare le nuove foglie che si stanno seccando...non vorrei perder tempo inutilmente (per l'altra pianta a toglierle tutte avrò impiegato almeno 2 ore buone!)

poi stasera, dopo cena, mi sono preparato nuova polvere di sapone marsiglia (grattugiato un'altra saponetta sole gialla), per magari ripetere il trattamento domani sera o fra 1/2 giorni al mattino, sperando possa servire a qualcosina....
faccio nuovamente il trattamento "ravvicinato" perchè essendo un metodo "naturale" e inventato da me, di sicuro sarà molto meno efficace dei prodotti chimici che mi avevano dato al vivaio.

magari vorrei anche aggiungere un altro tipo di trattamento, sempre naturale e non nocivo per le galline, con la cenere da legna, magari mettendone un pò sui fusti e per terra dove fuoriescono le piante, ed un pò anche sulle foglie.

poi aspetto una pioggia visto che nel weekend dovrebbe farla, che dilavi tutto per bene, ed ho una cosa in mente:

raccolgo i frutti o li lascio ancora sulle piante? il problema è che ho paura che con le piante che si staranno seccando i frutti vadano tutti per terra (ogni tanto qualcuno già lo trovo a terra) e di restar senza frutti già da quest'anno...
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
dimenticavo...
la miscela del mio trattamento già fatto stasera è così composta:
1 sapone giallo "sole" di marsiglia
circa 16 litri di acqua tiepida

spero di non aver esagerato con la quatità di sapone miscelato ed aver peggiorato io la situazione già compromessa sulle piante...
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
sono appena andato a controllare la situazione.
ho trovato un altro frutto per terra (il secondo oggi)... fortunatamente non sono molli e provo a tenerli in un davanzale esposto al sole solo al mattino. se non marciscono causa colpo della caduta, spero riescano a maturare.

la situazione mi sembra in "stallo" ossia non mi pare ci siano nuove foglie secche; tuttavia non posso dirlo con sicurezza...avrei dovuto contare quante ce n'erano già secche prima di spruzzare la mia miscela disinfestante "casalinga".
ho aprofittato per togliere (alcune già erano staccate, ma sospese sopra ad altre foglie sane) alcune delle foglie già secche.

in una sotto ho trovato degli insettini tutti attorno a delle uova...metto foto. qualcuno mi sa dire che sono?? sembrano piccolissime coccinelle, ma strane, dimensioni penso di circa 2/2 mm
erano tutti morti, forse grazie al mio "disinfestante" IMG_1938.JPG IMG_1940.JPG IMG_1941.JPG IMG_1942.JPG
IMG_1942.JPG
 

Allegati

  • IMG_1939.JPG
    IMG_1939.JPG
    41,3 KB · Visite: 2

billgates13

Giardinauta Senior
sono appena andato a controllare la situazione.
ho trovato un altro frutto per terra (il secondo oggi)... fortunatamente non sono molli e provo a tenerli in un davanzale esposto al sole solo al mattino. se non marciscono causa colpo della caduta, spero riescano a maturare.

la situazione mi sembra in "stallo" ossia non mi pare ci siano nuove foglie secche; tuttavia non posso dirlo con sicurezza...avrei dovuto contare quante ce n'erano già secche prima di spruzzare la mia miscela disinfestante "casalinga".
ho aprofittato per togliere (alcune già erano staccate, ma sospese sopra ad altre foglie sane) alcune delle foglie già secche.

in una sotto ho trovato degli insettini tutti attorno a delle uova...metto foto. qualcuno mi sa dire che sono?? sembrano piccolissime coccinelle, ma strane, dimensioni penso di circa 2/2 mm
erano tutti morti, forse grazie al mio "disinfestante" Vedi l'allegato 359318 Vedi l'allegato 359321 Vedi l'allegato 359324 Vedi l'allegato 359327
Vedi l'allegato 359327

sulle piante non si vedono perdite di sostanza rossastra a quanto pare.
potrebbe avere anche solo un problema radicale e quindi alliette per innaffiamento da ripetere a 15gg potrebbe funzionare.
se è batteriosi estirpale difficilmente le recuperi.
trattamenti se devi farne usa solo il rame e con il sapone ci puoi lavare gli stracci (ahahah scusa la battuta) non serve a niente poi dato anche per via radicale....
il problema dei kiwi generalmente è alle radici per asfissia da poco drenaggio basta ogni tanto dare del rame i n prevenzione al fogliame.
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
sulle piante non si vedono perdite di sostanza rossastra a quanto pare.
potrebbe avere anche solo un problema radicale e quindi alliette per innaffiamento da ripetere a 15gg potrebbe funzionare.
se è batteriosi estirpale difficilmente le recuperi.
trattamenti se devi farne usa solo il rame e con il sapone ci puoi lavare gli stracci (ahahah scusa la battuta) non serve a niente poi dato anche per via radicale....
il problema dei kiwi generalmente è alle radici per asfissia da poco drenaggio basta ogni tanto dare del rame i n prevenzione al fogliame.



sei troppo "tecnico" col tuo linguaggio da esperto giardiniere, e non c'ho capito un nulla....

comunque non so se hai letto sopra il motivo x cui ho provato a irrorare acqua e sapone...
non mi posso permettere il "lusso" di utilizzare disinfestanti chimici....
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
sulle piante non si vedono perdite di sostanza rossastra a quanto pare.
potrebbe avere anche solo un problema radicale e quindi alliette per innaffiamento da ripetere a 15gg potrebbe funzionare.
se è batteriosi estirpale difficilmente le recuperi.
trattamenti se devi farne usa solo il rame e con il sapone ci puoi lavare gli stracci (ahahah scusa la battuta) non serve a niente poi dato anche per via radicale....
il problema dei kiwi generalmente è alle radici per asfissia da poco drenaggio basta ogni tanto dare del rame i n prevenzione al fogliame.


forse un pò ho capito cosa intendi...

ho appena letto questo articolo
dove a vedere le foto la situazione è la stessa che nei miei kiwi....
quindi sono spacciati pure i miei? :-(
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
ricontrollato situazione oggi dopo pranzo.
altro frutto kiwi "deceduto", trovato per terra e gettato perchè ammaccato...
un frutto invece ancora appeso, al tatto era molliccio, perciò l'ho tolto e stasera provo a vedere se è ancora buono da mangiare.
ma come mai un frutto ancora appeso si è "rammollito"?

infine, ancora qualche foglia già caduta a terra, poi qualcuna secca l'ho tolta io e le ho gettate.
ma può essere che già adesso cominciano a cadere le foglie del kiwi, apparte la situazione malconcia delle mie piante?

molte foglie ancora appese sembrano mangiucchiate da insetti..sono piene zeppe di buchi e buchetti..altre hanno i bordi smangiucchiati e insecchiti. però insetti ad occhio nudo non ne ho visti sopra/sotto le foglie.

ho fatto un pò di scatti, provate a vedere se ne capite qualcosa in + voi esperti.... IMG_1943.JPG IMG_1944.JPG IMG_1945.JPG IMG_1948.JPG IMG_1949.JPG IMG_1950.JPG IMG_1951.JPG IMG_1952.JPG IMG_1953.JPG
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
poi vedete queste foto ai frutti. ci sono delle evidenti macchie in alcuni frutti. ho provato a vedere bene, sembra acqua assorbita dal frutto. ok che ha piovuto abbastanza ieri e anche un pò stanotte, ma è una cosa normale che i frutti assorbano l'acqua così?? IMG_1975.JPG IMG_1977.JPG IMG_1980.JPG
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
stasera ho controllato la situazione:
sembra invariato tutto, non ho trovato altri frutti per terra. ho trovato solo qualche foglia caduta.
le foglie ancora su non sono + penzolanti però, per fortuna. qualcuna ancora su si sta seccando sui bordi.

mah, starò a vedere. se ho tempo il prox sabato spruzzo nuovamente la miscela acqua-sapone.
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
settimana scorsa ho ricontrollato. situazione "stabile":
-non ho + trovato frutti caduti a terra (a meno che non li abbiano mangiati le galline/anitre :D, ma ne dubito)
-non ho + trovato foglie penzolanti/cadute
-le foglie bucherellate che ancora ci sono sulle piante sembra non abbiano esteso il problema ad altre o che si sia esteso alle foglie stesse

poi per curiosità ho spezzato un rametto (sul finale) del kiwi che ha fatto cadere le foglie: all'interno non era secco secco, ma era ancora verde e pure un pò umido. non voglio cantare vittoria, ma spero alla prossima primavera che si riprenda e germoglino le foglioline....
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
è tempo di raccolta ma....
ho un dubbio...
gli anni scorsi la raccolta l'ha sempre fatta mio papà. non so se staccava i frutti a mano o se utilizzava una forbice.

se si deve utilizzare la forbice, meglio se ad ogni taglio la si disinfetta visto i vari problemi nelle nostre piante?


qualcun esperto mi può consigliare/spiegare come fare una buona raccolta (magari con termini non troppo tecnici..)
grazie!
 
Alto