• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come piantare due femmine e un maschio di kiwi

melogriwi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :Saluto: mi sono appena iscritto in questo bellissimo forum!
sono un ragazzo di 21 anni con tante passioni tra cui la pesca, l'orti- e la frutticoltura (a cui mi sono avvicinato da poco) e avrei alcune domande da fare a proposito della pianta del kiwi.
ho comprato due femmine e un maschio ma ho bisogno dei vostri consigli per metterle a dimora nel modo corretto.
non so esattamente quale deve essere la distanza tra le femmine e tra le femmine e il maschio
inoltre non so neanche quanto deve essere grande la superficie su cui farle arrampicare..
vi posto alcune foto del mio giardino in cui mostro due siti candidati per la dimora delle mie piantine di kiwi:

IMG_20140526_115001.jpg IMG_20140526_115414.jpg
in queste foto si vede un' aiuola 2.80 m x 5 m in cui dovrei costruire un'impalcatura come arrampicatoio e sradicare l'albero di limoni per spostarlo in un'altra aiuola (non so se è un'operazione possibile per l'albero in questione: ditemi voi)

IMG_20140526_115501.jpg IMG_20140526_115516.jpg IMG_20140526_115657.jpg
in queste invece si vede una impalcatura già pronta, lunga 3.30m, alta 2.50m e larga 1.45m, su cui dovrei aggiungere soltanto i fili di ferro (in lato ci sono due sbarre che non c'entrano niente messe li tempo fa per altri scopi).
Però non so se questa impalcatura vada bene o sia troppo piccola e per lo spazio su cui dovrebbero arrampicarsi le tre piante e per la distanza tra le loro radici (metterei le femmine una di fronte lì altra alla base del primo arco e il maschio alla base dell'ultimo arco).

Ho cercato di essere il più chiaro possibile.. spero di esserci riuscito e che riusciate ad aiutarmi.

GRAZIE!
 
Ultima modifica:

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
XD ciao melokiwi, abbiamo le stesse passioni u.u io invece ho 22 anni, sei proprio di Palermo?
Guarda, i kiwi nella nostra zona calda non sono da sottovalutare, il terreno dev'essere sempre umido senza ristagni d'acqua. Quindi, scava un bel fosso di circa 50 cm a occhio ove assicurati che sotto non ci siano grandi pietre. Eventualmente scava un'altro po e ricopri. La pianta deve avere il colletto fuori ,quindi metti del terriccio sotto, pochino.. ricopri un po di terra e ributti il terriccio in quantità un po maggiore. Ricopri completamente e sopra rimetti del terriccio in modo che la terra si mantenga umida. Ricorda di non far seccare la terra perché il kiwi crepa subito. Dipende il periodo, attualmente per tutta l'estate dai acqua ogni giorno, non darne di + che si rischiano marciumi, funghi ecc.. fai una conca e innaffi. Distanza direi che 70-1 metro va bene.
Le foto non si vedono, carica le con l'opzione PC.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se esegui l'impianto pergoletta a tetto semplice dovrebbero esserci circa 3m tra una pianta e l'altra, indi per cui sulla seconda struttura che hai indicato ci starebbero solamente, ad esempio, le due femmine disposte sullo stesso lato. Potresti poi piantare il maschio da un'altra parte, non molto distante (<40m) dalle femmine in modo che vengano correttamente impollinate.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se l'impalcatura ha larghezza 1.45m puoi mettere dei fili per tutta la lunghezza ogni 30-40cm. Ciò significa che su 1.45m potrai avere 4 fili.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
I fili di ferro possono bastare in alto, poiché dovrai creare un cordone principale che segue uno dei pali che da terra vanno verso l'alto e, poi, prosegue dritti sul tetto. L'anno prossimo, poi, nasceranno dei rami laterali dalle gemme del cordone principale i quali saranno fissati sui fili di ferro che hai ancorato nella parte sopra della struttura. I fili laterali, se vuoi, puoi metterli semplicemente per fare una sorta di "tunnel" di kiwi in modo che qualche rametto possa seguire anche la struttura sui lati, ma non sono necessari in quanto la produzione dovrà essere interamente in alto, sulla parte superiore della struttura.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se vuoi provare a piantare anche il maschio su quella struttura potresti porlo a metà struttura, dal lato opposto rispetto a dove metterai le femmine. Però questo kiwi non dovrai farlo arrampicare sulla parte superiore della struttura perché ruberebbe posto alle due femmine, le quali devono distendersi interamente in quella zona. Potresti dunque tenere il maschio tagliato basso e lasciare i rami che corrono lungo il lato dove l'hai piantato. A questo punto si che sarebbe opportuno fissare dei fili di ferro sul lato della struttura dove posizioni il maschio. Calcola che il maschio è molto vigoroso e, dunque, non devi farlo crescere troppo o ti soffoca le due femmine visto che lo spazio non è enorme!
 

melogriwi

Aspirante Giardinauta
Quindi per il momento devo fare in modo che solo il cordone principale arrivi in alto dove poi lo lascerò emettere i colletarali? Perche già c'è un ramo laterale che si sta attorcigliando attorno al palo salendo verso l' alto... Lo devo tagliare?
Mi scuso per tutte queste domande ma sono un neofita e mi piace fare le cose per bene...
 

PeLLe

Giardinauta Senior
IDEALMENTE dovrebbe esserci un solo ramo che cresce e farà da cordone. In realtà anche io, come te, ho un rametto laterale che è circa a metà altezza della pianta che ho piantato proprio quest'anno, ma ho deciso di tenerlo perchè non ha una vigoria eccessiva. Comunque sia è necessario che il ramo con vigoria maggiore sia esattamente quello che formerà il cordone principale; se il ramo laterale è più vigoroso di quello che formerà il cordone o lo levi o lo cimi in modo da dare energia maggiore a quello sopra che deve spingere il più possibile.
 
Alto