• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione di un impianto di irrigazione a goccia

Talejo

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sto valutando varie possibilità per creare un impianto di irrigazione per un piccolo frutteto qualche anno fa.
Si tratta di frutti vari (meli, peri, albicocchi, pesche, prugne, mandorli, melograni, noccioli), 16 alberi disposti in quattro file da quattro, ogni alberi dista quattro metri dai quattro suoi vicini.
Il dislivello tra albero più alto e più basso è di un paio di metri.
L'anno scorso c'erano solo 6 alberi, gli altri 10 i sono aggiunti questo inverno.
Sono piante giovani (due-tre anni), che fino all'anno scorso venivano irrigati con un'ala gocciolante avanzata dall'impianto di fragoloni, senza alcun limitatore di pressione, con qualche giro intorno agli alberi.
Con i nuovi arrivati l'ala gocciolante che ho non basta più (gli alberi sono più che triplicati)
Stavo valutando di sostituire l'ala gocciolante con del tubo senza fori da forare per attaccare, in corrispondenza dell'albero, il gocciolatore.

Che vantaggi/svantaggi ha rispetto ai tubi con ala gocciolante incorporata?
Considerata la pressione massima dell'acqua nell'impianto come devo dimensionare i tubi?

La pompa eroga massimo 8 bar, l'impianto è fatto di tubi da 25mm, e anche se la pompa si trova ad una certa distanza l'acqua dal rubinetto esce molto in pressione.
(PREVALENZA TOTALE IN METRI COLONNA ACQUA 0 mt 42,9 l/min 30 mt 38,8 l/min 40 mt 36,9 l/min 50 mt 34,6 l/min 60 mt 31,7 l/min 70 mt 28,2 l/min 80 mt 23,9 l/min)
La pompa è quasi a livello dell'acqua, la pesca è cortissima.

Non cerco informazioni dettagliatissime, mi accontento di far arrivare l'acqua a tutti gli alberelli, senza cali di pressione eccessivi e senza che esplodano i raccordi, e capire se mi convenga usare l'ala gocciolante (con qualche giro intorno all'albero, con una distribuzione dell'acqua forse più uniforme) o un tubo forabile per mettere solo i gocciolatori che mi servono (impianto più "pulito" e senza sprechi d'acqua tra gli alberi).

Grazie in anticipo delle risposte, buona quarantena a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A opinione mia....
in piena terra, fossero piantine da orto, i gocciolatori dedicati pianta per pianta ci potrebbero anche stare....
ma per alberature e pure in piena terra ....NO.
aggiungi , implementa l'ala gocciolante esistente aggiungendone di nuova.....
"adotta" lo stesso, ad anello intorno alla pianta.
l'anello, come sicuramente avrai gia fatto, lo si posiziona con un diametro adeguato che sia a c/a metà distanza tra il maggior diametro della parte aerea e il centro/fusto della pianta stessa da aumentare in base alla crescita delle piante.

a me pare che pressione e portata siano buone...(di sicuro in questo ci sono altri utenti più preparati di me... il mod di sezione @s.e.t.d. , @Mania2, @Crasmen e altri) ma potrebbe essere che aumentando aumentando crescendo crescendo (intendo le piante) le ali più distanti abbiano un erogazione più scarsa ....in base al si o al no male che vada puoi suddividere l'impianto in due (alla bisogna dovessere essere e/o servire anche tre) zone.

PS i gocciolatori hanno un contro ....irrigano mooolto localmente. per irrigare un albero sinchè giovane e "piccolo piccolo" nessun problema
MA poi da adulte e produttive dovresti posizionare più gocciolatori tutto attorno alla pianta altrimenti con quel solo gocciolatore irrigherai solo un lato del suo pane radicale ....
quindi meglio sin da subito predisporre a sole ali gocciolanti

:ciao:
marco
 
Ultima modifica:

Talejo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
L'impianto verrebbe automatizzato, quindi la durata di innaffiatura non mi pesa in alcun modo. L'acqua non manca, pesca da due laghetti artificiali fatti per irrigare i campi circostanti.
Il gocciolatore singolo, per quanto concentrato in un punto, se lasciato andare parecchio tempo non riesce comunque a bagnare buona parte del pane radicale?
Altrimenti, annaffiare una sola parte del pane radicale che conseguenze avrebbe sulla pianta? Nella mia testa sono pur sempre alberi, l'acqua che gli fornisco è oro che cola per loro, ma dovrebbero essere in grado di andarsi a cercare da soli il nutrimento e l'acqua. Il cocciolatore li abituerebbe troppo bene, e togliendolo rimarrebbero ritardate?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i gocciolatori in piena terra irrigano miratamente solo sotto di loro e nella fattispecie di alberi in piena terra con pani radicali ben diffusi ....se ne metti solo uno o due contrapposti educhi le radici, inevitabilmente, a fare erratamente il lavoro a cui sono preposte ....ovvero ad orientarsi dove trovano prima e meglio acqua e nutrienti...in parole povere si svilupperanno solo sotto al regolare apporto di acqua (gocciolatore/i)....quindi se ne metti uno solo sotto a quello, se ne metti due contrapposti solo contrappostamente sotto quei due gocciolatori.
mi ripeto ulteriormente
ma "sviluppo il concetto del dover irrigare con ali gocciolanti"
in piena terra sono meglio perché ponendole ad anello attorno alla pianta distribuiscono in maniera omogenea l'acqua su tutto il pane radicale come avverrebbe quando piove acqua sulla loro chioma poi gocciolando al di sotto....

ma vuol anche dire che puoi e devi mettere le ali ad anello solo intorno alla pianta adoperando una tubazione semplice per raccordare ogni anello di ala con il successivo...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Chiarissimo. Un anello è sufficiente o servono più giri?
a seconda dell'erogazione LT/h e circonferenza/lunghezza dell'ala dell'anello ....
ma in generale non serve poi molto uno o due giri... quanto piuttosto eventuale tempo d'irrigazione...
meno ala (anello più piccolo o più grande) poca erogazione tempo di apertura impianto adeguatamente, alla bisogna, più lungo ...sta a te poi, quando a impianto montato sarà funzionante vedere e scoprire quale tempo servirà per dare la quantità giusta di acqua alle tue piante...
 
Alto