• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta maschio kiwi seccata all'improvviso...

Spinaro

Aspirante Giardinauta
salve,
ho qualche pianta di kiwi, 2 maschi e credo 3 femmine.

fino a pochi giorni fa nulla di strano.
mi sembra che mercoledì scorso ho abbeverato (lo faccio almeno 1 volta a settimana) e non ho notato foglie secche, se non qualcuna (poche e mi parevano pure vecchie) che ho anche tolto.

oggi invece sono stato informato da mio papà che ha trovato una pianta maschio completamente seccata :eek:!

vorrei capire se può dipendere da magari troppa acqua data nell'ultima abbeverata, o da cos'altro?

grazie!

p.s.: per abbeverare uso una pompa con motore a scoppio (alimentata a miscela), che pesca l'acqua di roggia, e con poi io col tubo di gomma lungo 30 metri annaffio dove ho le piante/giardino. La pompa è distante 15 metri da dove ho i kiwi.

Nell'ultima abbeverata (non ricordo se mercoledì o martedì scorso) so che ho inzuppato parecchio attorno ai kiwi, lasciando delle pozzanghere, ma che poco dopo sono scomparse quando l'acqua è finita tutta nel terreno.

Ultima modifica:

Spinaro

Aspirante Giardinauta

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il rischio c'è sempre. Taglia alla base il kiwi morto e controlla se la radice è ancora viva se no elimina completamente anche quella. Usa dei funghicidi rameici come protezione.

Spinaro

Aspirante Giardinauta
ok, ma come posso essere sicuro al 100% che il kiwi morto lo è veramente (magari si può riprendere?)

cmq ieri che stavo in un vivaio ho provato a chiedere ad una commessa. mi ha detto che probabilmente si è preso un fungo, e per capirlo dovrebbe vederne le foglie secche.
mi ha detto che c'è un prodotto da mescolare in acqua e dare con la pompa a tutte le piante per ridurre il rischio di contaminazione, ma poi i frutti (ormai quasi pronti per il raccolto) non si potranno tirar giù/mangiare prima di 10/15 gg.

mi pare che il prodotto che mi ha proposto si chiama "alliette", costa sugli 11 euro. a me rimane comunque il dubbio che poi i frutti toccherà buttarli piuttosto che mangiarli dopo aver spruzzato un insetticida....soprattutto se non pioverà prima del raccolto....

un grande grosso problema è che mio papà non vuole spenderci dei soldi, inoltre non vuole dare insetticidi alle piante perchè dove le abbiamo ci sono pure le galline "al pascolo" ed ha paura che poi possano intossicarsi e morire (le galline/polli)....
io ho provato a dirgli di tirare temporaneamente un recinto in modo che le galline non vadano dove ci sono i kiwi mentre faccio il trattamento, ma non vuol sentire ragioni! :(

altro problema che dimenticavo...: vicino ai kiwi abbiamo piante di melograno (3/4 proprio vicinissime), 3 piante di nocciole, 1 maronaro, poi a qualche metro 1 pianta di ciliegio + 1 pianta di albicocche ancora piccole (saranno ancora alte circa 1,5 metri) piantate da circa 1/2 anni.

sempre a qualche metro altre piante di melograno, 1 di fichi (enorme), 1 pianta di noci (anche questa alta sui 6 metri)

anche queste altre piante correrebbero rischi?

Spinaro

Aspirante Giardinauta
Ciao
il rischio c'è sempre. Taglia alla base il kiwi morto e controlla se la radice è ancora viva se no elimina completamente anche quella. Usa dei funghicidi rameici come protezione.

dò per scontato che ormai è morto del tutto? ha tutte le foglie seccate ma ancora morbide.
lo devo eliminare quanto prima, comprese le radici?

però c'è una pianta femmina proprio vicinissima a questo maschio....dal suolo escono a meno di 50 cm l'una dall'altro, ci sarà un groviglio di radici....

GRAZIE pre l'aiuto!

io vorrei provare il salvataggio, se riesco, delle altre ancora con le foglie belle.

P.S.: qualche kiwi, seppur non sono ancora completamente maturi, lo trovo caduto a terra già da qualche settimana...altri ancora su li trovo "appassiti sulle piante(pochi per fortuna) . dipende sempre dal "fungo" o dalla stagione troppo secca? (qui credo ormai non piova dal almeno 3 settimane!)

Delvi83

Giardinauta
Se sei certo che sia morto estirpa e cmq tratta con un fungicida.....non è detto che si ammalino anche le altre, ma meglio prevenire.
Cmq per una morte così "improvvisa", credo che il problema parta dalle radici, quindi è facile che sia completamente secco....prima di tagliare, prova a vedere se ci sono segni di ripresa, ma credo sia difficile.

Spinaro

Aspirante Giardinauta
poco fa sono andato a verificare la situazione, ed ho fatto alcune foto che vi allego.
ho trovato un altro frutto caduto....quasi ogni giorno ce n'è 1 per terra. ho provato a raccoglierlo per vedere se lo posso tenere per poi mangiarlo, ma ha alcune parti ammollite, forse dal colpo per la caduta, quindi sicuro che marcirà...

foto16.JPG

foto17.JPG foto19.JPG

foto23.JPG

foto24.JPG

foto25.JPG

foto28.JPG

Spinaro

Aspirante Giardinauta
solo che è tutto un "terno al lotto"....
prima ho spiegato a papà che probabilmente dovrei tagliare via la pianta morta ed eliminare le radici (seguendo i vostri consigli), ma lui non ne vuole sapere...
mi ha risposto che lo lascio stare e poi il prox anno in primavera vediamo se sboccia ancora qualcosa, altrimenti lo si eliminerà allora se non sboccia nulla...

e poi mi dà contro perchè sto cercando info in internet...secondo lui non ci devo guardare qui a capire e trovare una soluzione che per lui qui in internet non ne sa nulla nessuno....
io non voglio litigarci perchè lui ha sicuro + esperienza di me sul fattore "piante", ma pure lui non è che le ha mai studiate certe cose...le sa a "sensazione" e per esperienza fatta col tempo seppure non ha mai fatto veramente l'agricoltore o seguito le piante da frutto per lavoro...

Crimson king

Florello
Ciao per l'Aliette ci sono 40 giorni di carenza . Però funziona l'ho utilizzato su due piante di agrumi e si sono ripresi bene. Se la pianta in questione é morta non ci sarà linfa nei rami e quindi non sboccerà il prossimo anno, gratta al limite un ramo per rendertene conto. Purtroppo le malattie e i parassiti non sono più quelli di una volta, ma sono molto più aggressivi e a volte senza soluzioni:(.

Spinaro

Aspirante Giardinauta
oggi ho eliminato (quasi) tutte le foglie seccate.
un poche nei rami + alti non ci arrivavo nemmeno con la scala e le ho lasciate lì...

cosa strana: quasi alla punta di una rametta, sulla quale ho eliminato tutte le foglie secche, c'era però una foglia ancora verde, e l'ho lasciata...

ho tagliato solo un paio di ramette, appena tagliate all'interno erano verdi, ma poco dopo si scurivano...

il problema a dare insetticidi è che nello stesso posto ci sono le galline ed i polli al "pascolo" mio papà non vuol sentire ragioni a dare nessun insetticida....

ho un pò controllato il fogliame delle altre piante, e apparte un bel pò di foglie piene di buchi ed insecchite solo attorno ai buchi (causati probabilmente da una lieve grandinata di luglio o di giugno) sembrano in buona salute, speriamo....

Spinaro

Aspirante Giardinauta
Ciao per l'Aliette ci sono 40 giorni di carenza . Però funziona l'ho utilizzato su due piante di agrumi e si sono ripresi bene. Se la pianta in questione é morta non ci sarà linfa nei rami e quindi non sboccerà il prossimo anno, gratta al limite un ramo per rendertene conto. Purtroppo le malattie e i parassiti non sono più quelli di una volta, ma sono molto più aggressivi e a volte senza soluzioni:(.

tu o qualcun altro mi sa dire se questo prodotto "aliette" potrebbe arrecare pericolo ad animali da cortile (galline, polli, pulcini, ecc...) ?

sono appena andato a controllare la situazione e mi pare che le foglie delle altre piante stiano iniziando a "penzolare", e addirittura una o due le ho viste insecchite:cry:

Purtroppo con mio papà è una dura lotta e lui non ne ha ancora voluto sapere di lasciarmi acquistare l'aliette per provare a trattare le piante prima che sia troppo tardi, se già non lo è...

tra un pò io andrò nella serra con qualche foglia secca della pianta già morta, e mi porterò una delle foglie che inizia a penzolare, vedo cosa mi dicono e consigliano...
proprio non mi va di lasciar morire anche le altre piante..con tutto il tempo che ho speso quest'anno (senza contare negli scorsi anni, anche con tanti secchi portati a mano per circa 50 metri...) ad annaffiarle!

Spinaro

Aspirante Giardinauta
p.s.: nel messaggio precedente dimenticavo di dire che ho annaffiato l'ultima volta lo scorso giovedì mattina. il problema è che in questi giorni ha sempre fatto sole e caldo, anche oltre 30° di giorno. può essere il caldo la causa di alcune foglie penzolanti, o la malattia della pianta morta le ha contaminate?

qui alcune foto delle foglie secche che ho tolto dalla pianta morta:

12.JPG 13.JPG 12.JPG 13.JPG

Allegati

• IMG_11.JPG
    IMG_11.JPG
    290,1 KB · Visite: 0

Crimson king

Florello
L'aliette http://www.bayergarden.it/Prodotti/a/Aliette é un fungicida, và dato sulla chioma, sul tronco e nel terreno per farle penetrare nelle radici. Se compri una rete in plastica e delimiti la zona i polli non possono entrare. Altro non sò suggerirti . L'efficacia dell'Aliette é contro questo tipo di fungo e qui puoi vedere i sintomi che può presentare la pianta http://shop.agrimag.it/fitopatologie?id_fito=782. Leggi comunque tutte le specifiche e avvertenze del prodotto.http://www.cropscience.bayer.it/~/media/Bayer CropScience/Country-Italy/Sds/Fitofarmaci/SDS_A .

Spinaro

Aspirante Giardinauta
comunque ieri sera, dopo che avevo visto alcune foglie ancora "sane" (??) penzolanti, poco dopo sono andato al vivaio, portandomi un paio delle foglie penzolanti (le ho tolte spezzando a mano il "gambino"...avrò fatto male?), fra cui una un pò insecchita, e portandomi pure un paio di ramicelli tagliati la scorsa settimana dal maschio malato. sui ramicelli avevo lasciato anche un pò di foglie secche, e li avevo tenuti in una stanza in casa, lontano dai kiwi ovviamente.

la gentilissima commessa ha pure verificato le foglie al microscopio! mi ha detto che nelle foglie secche ci sono anche acari ed altri insettini di cui adesso non ricordo + il nome...anche nelle foglie "sane" ha rilevato acari e altri insettini, ma non ricordo se ha detto che c'è anche la malattia del maschio...
inoltre ha spezzato i rametti, e mi ha detto che la pianta nonostante tutto è ancora viva, dato che all'interno erano verdi (e tagliati da sabato o venerdì scorso e poi lasciati in casa...)

alla fine ho quindi deciso di comperare i prodotti che mi ha consigliato, ossia l'aliette (come già avevo detto), e pure un altro prodotto che adesso mi sfugge, ma è un prodotto "zapi", appunto da dare contro acari e altri insettini.

mi ha spiegato come dosare il tutto, e che posso pure mescolare assieme i due insetticidi.
fare il primo trattamento, poi attendere almeno 15 giorni, raccogliere i frutti (eventualmente far maturare quelli ancora acerbi in cassetta), poi ripetere il trattamento, e tenere d'occhio quante foglie ci sono ancora penzolanti, se aumentate o no. poi ripetere una terza volta dopo 15 gg.
trattamenti da fare con pompa, spruzzando fino a far gocciolare foglie, rami e tronchi; eventualmente se avanzo prodotto già miscelato, darlo da "bere" alle piante.
se la situazione non migliora continuare il trattamento fino a quando non cadono le foglie in autunno...

le ho spiegato il problema "galline", e mi ha detto che basterebbe tenerle lontane dalle piante almeno fino a 24 ore dopo il trattamento, a meno che non vadano poi a beccare le foglie (il rischio ci sarebbe, dato che le piante di kiwi sono basse...), e far attenzione quando si fa il trattamento ad eventuale vento che non porti la nebulizzazione verso l'area con le galline.

quindi io ho pensato di tirare una rete (che già ho a casa!) per dividere la zona dei kiwi in modo che le galline non ci vadano sotto/vicino sia quando faccio il trattamento che almeno per le 24 ore successive.

ma è tutto inutile! ho speso invano 20 euro per questi insetticidi....
arrivato a casa ho detto a papà dell'acquisto e spiegato il da farsi...ne è nata una bufera (a dir poco...): io non devo fare/pensare/sbrigare ..
perchè se poi muoiono galline costano molto di + di un pò di kiwi...che se le piante muoiono non gli importa e che poi i kiwi si trovano dal fruttarolo...
poi ha tirato fuori una scusa in +: che al di là della nostra recinzione ci sono le galline del vicino......questo è vero, io non ci avevo pensato...ma anche per questo ci sarebbe una soluzione (secondo me): mettere temporaneamente un telo in nylon sulla recizione coi vicini, che sia abbastanza alto e largo, per evitare che durante il trattamento qualcosa vada oltre confine.

ma nulla: le mie idee, i miei tentativi per provare a salvare il salvabile sono INUTILI....anni di fatica e tempo persi in estate ad annaffiare questi kiwi, prima con secchi a mano, poi da qualche anno con una pompa (per fortuna, almeno si fa meno fatica, ma il tempo per svolgere il lavoro serve ugualmente...) per poi lasciarli morire in questa maniera....

Ultima modifica:

Spinaro

Aspirante Giardinauta
vi chiedo un paio di ultime cose, poi questa discussione diventa inutile:

-ci sono eventuali metodi naturali (e non tossici per animali da cortile) per provare a salvare le piante? magari con una spruzzata di acqua e sapone di marsiglia (come ho scoperto qui nel forum per trattare i pidocchietti neri su un'altra pianta)?

-poi, siccome la ragazza del vivaio appena ha visto le foglie secche mi ha detto che forse ho dato troppa acqua (1 volta a settimana?), qual'è la quantità giusta/necessaria di acqua da dare alle piante di kiwi? e a che intervalli?
perchè io ho da sempre annaffiato a "sensazione"...

grazie a tutti e scusate...ma con la testardaggine di mio papà non si va oltre, purtroppo...:cry::cry::cry:

ho appena letto la guida veloce per la coltivazione del kiwi qui nel forum.
viene scritto di evitare i ristagni di acqua. ed i annaffiare spesso...

allora, io l'ultima volta che ho annaffiato, prima che il maschio insecchisse le foglie, ho inzuppato il terreno una prima volta finchè non si è creata una piccola pozzanghera in ogni pianta, lasciato che drenasse l'acqua (in meno di 5 minuti era drenata) poi ho rimesso acqua fino a creare nuovamente una pozza per ogni pianta, ma la pozza è poi sparita in penso 5/10 minuti al massimo. potrebbe quindi essersi creato un ristagno?? quindi la responsabilità delle foglie secche sarebbe mia....

in tutta questa estate ho annaffiato 1 volta a settimana, ma non sempre lo stesso giorno, magari capitava che passavano 1-2 giorni in + o anche meno tra un'irrigazione e l'altra...dovevo/dovrei irrigare con + frequenza, tipo ogni 3/4 giorni al massimo?

Spinaro

Aspirante Giardinauta
fortunatamente al vivaio mi hanno ripreso indietro gli insetticidi, facendomi un buono spesa del controvalore utilizzabile fino ad un anno.

riepilogando, ora vi chiedo alcune "dritte":

intanto stamattina non ho fatto in tempo ad irrigare le piante. qui nel forum ho letto che lo si deve fare nelle ore + fresche della giornata...adesso col sole cocente immagino non è proprio il caso.
lo posso fare stasera dopo il tramonto (comunque le mie piante finiscono in ombra già dopo le 17.30 in questo periodo) ? o sarebbe peggio in quanto la notte si raffresca un pò troppo rispetto agli attuali oltre 30°?
meglio dò acqua domani mattina prima delle 9.00 ?

altra cosa, ho chiesto al vivaio se si può spruzzare acqua con disciolto sapone di marsiglia. mi hanno detto che non ci sono controindicazioni, e mi ha aggiunto che qualcuno come metodo naturale utilizza anche la cenere, ma non si ricordava se va sciolta in acqua o buttata la polvere sulle foglie e basta.

quindi ho intenzione, per ora di provare a spruzzare acqua con sciolto sapone di marsiglia.
dubbi:
-uso il sapone marsiglia giallo o quello bianco?
-questo "disinfestante naturale" lo spruzzo su foglie, rami e fusto della pianta al mattino o alla sera e comunque quando le piante non sono esposte al sole diretto?

spero in un vostro aiuto...almeno per questo tentativo di disinfestazione "casalingo-naturale"

ciao e grazie.

Spinaro

Aspirante Giardinauta
situazione peggiorata!
c'è un'altra pianta che ha già delle foglie secche...ed ho trovato un altro frutto caduto per terra.
stamattina ho dato acqua, e sul maschio malatosi per primo l'acqua non drenava veloce come al solito, e neppure sulla femmina vicino a quel maschio...
dopo aver atteso almeno 15/20 minuti, vedendo che l'acqua, seppur calata un pò, ristagnava, l'ho tolta io spargendola via con gli stivali e poi a mano la restante...

ho già preparato la polvere di sapone di marsiglia, grattugiando una saponetta quasi intera di sapone "sole", quelle gialle. stasera,appena prima del tramonto, mi preparo con la pompa, metto acqua un pò tiepida, miscuglio la polvere del sapone e poi annaffio per ben benino tutte le foglie , i rami ed i fusti dei kiwi...sperando possa servire a qualcosina....:cry: magari se dopo aver spruzzato avanzo "miscela acqua-sapone" la metto su ogni pianta che la bevano o faccio male? (la ragazza al vivaio mi aveva detto, se usavo gli insetticidi, che se dopo averlo dato con la pompa ne avanzavo lo potevo dare da bere alle piante.)

Spinaro

Aspirante Giardinauta
dimenticato di una cosa! :

prima che il primo maschio seccasse le foglie, quando avevo dato da bere (la settimana prima) avevo usato l'acqua che teniamo nella cisterna (quelle in plastica quadrate da 1000 litri) perchè avevo finito la benzina nella pompetta.
quell'acqua era "rafferma" penso da almeno 15 giorni, cioè da quando avevo riempito completamente la cisterna con nuova acqua dalla roggia (tirandola con la pompa a scoppio).

potrebbe essere questa la causa improvvisa della malattia alle piante dei kiwi?
però la stessa acqua l'ho data anche a tutte le altre piante...

qui è dal 21 agosto che non piove! (apparte un paio di pioggerelline successive durate meno di 2 minuti ciascuna)

Alto