• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta malata

ale-90

Aspirante Giardinauta
Ragazzi da poco o messo dei semi di limone e clementine nei vasetti, una di queste è spuntata ma non ha i classici cotiledoni sembra che sia malata, secondo voi cosa posso fare?riuscirà a sopravvivere?



 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Non vorrei sbagliarmi e dire una cavolata, ma potrebbe anche essere vera xD

Guarda questa foto: http://www.lemiepiante.it/img/cotiledone.jpg

La pianta a sinistra potrebbe essere una pianta di Fagioli (ne avevo una e i cotiledoni erano ben in vista). Ho un limone, ma non l'ho piantato io, però il limone potrebbe fare parte della categoria di piante a sinistra nella foto. Quindi niente cotiledoni in vista.

Quindi: continua ad annaffiare la tua pianta e vedrai che starà bene :)
 

ale-90

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene ma è 2/3 giorni che è così e non si vedono miglioramenti, speriamo bene.....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io non ho compreso quale sia il problema, i cotiledoni si vedono benissimo, pure nelle foto e sono la sulla superficie del terriccio....
 

ale-90

Aspirante Giardinauta
si si ma sono abituato a vedere cotiledoni diversi da questi molto più affusolati e appuntiti non so come spiegarmi, pensavo che i cotiledoni fossero uguali in tutte le piante, ma a quanto pare mi sbagliavo.

Speriamo che tutto vada a buon fine.
 

ale-90

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vorrei chiedervi un'informazione:

Quanto tempo dovrei aspettare per riconoscere una pianta di Limone da una di Clementine?

Ho 5 piantine in crescita e non mi ricordo più se erano semi di Limone o Clementine, per riconoscerle devo aspettare la fruttificazione o si possono riconoscere anche prima?
 

ale-90

Aspirante Giardinauta
nessuno può aiutarmi? vorrei capire come faccio e quanto ci metto a capire se una pianta è un limone o una clementina
 
Alto