• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana malattia Rose.

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Vi allego una pianta di rose malata.
Che problema ha secondo voi?
Cosa posso fare?

1e44d3bac04d836f9a577885eed73d28.jpg


Inviato dal mio SM-N920G utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! A vederla così la pianta mi sembra secca..:eek: puoi dirci come l'hai trattata, che cure le hai fatto, annaffiature, concimazioni, tutto quanto insomma..? Così forse sarà più facile fare una "diagnosi"..:)
 

cori_93

Apprendista Florello
Non è stata trattata con niente e non so che cure fare?
Forse non ho formulato bene la domanda, intendevo sapere come tieni questa pianta.. Ad esempio, ogni quanto la annaffi o l'hai annaffiata? L'hai piantata da poco o ce l'hai da tempo..? L'hai concimata o le hai fatto trattamenti antiparassitari o no?
Se riesci a fornirci tutte le informazioni su questa pianta sarebbe d'aiuto a chi legge per poter aiutare te..:)
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Questa pianta è a casa di mia suocera..
Comunque lei usa solitamente comcime per piante, cosi come fa con altre piante ma non ha fatto trattamenti anti parassitari.
 

cori_93

Apprendista Florello
Questa pianta è a casa di mia suocera..
Comunque lei usa solitamente comcime per piante, cosi come fa con altre piante ma non ha fatto trattamenti anti parassitari.
Potresti fare una prova "drastica" per accertarti che ci sia ancora della linfa verde nei rami..
Scegli un ramo e taglialo dalla base.. Se l'interno è marrone, secco, probabilmente lo è tutta la pianta e non c'è più niente da fare.. Se invece è sano bene, cercheremo di capire cos'ha che non va la pianta.. Sacrifichi un ramo però almeno capisci se la pianta è ancora viva o no.. Se ti va di fare questa prova poi facci sapere!
(io ho fatto così con una 'Claude Brasseur' che in primavera non era partita e non aveva sviluppato nuove gemme.. Tagliato un ramo ed era secco, svasata la pianta e le radici erano secche)
Una domanda, i rami come sono..? Sono raggrinziti o turgidi e verdi?
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Ammiro la perseveranza di Cori_93 ma secondo me questa richiesta di aiuto mi sa di bufala.
Il possessore una pianta come quella in fotografia non può non essersi reso conto che la pianta è morta da diverso tempo e credo voglia divertirsi alle spalle di qualche ben-pensante.
:cautious::mazza:
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Una domanda, che vale anche per le mie di rose che ho nell'aiuola che conosci, le.rose si potato una volta l'anno cioè all'inizio della primavera ?
 

cori_93

Apprendista Florello
Ammiro la perseveranza di Cori_93 ma secondo me questa richiesta di aiuto mi sa di bufala.
Il possessore una pianta come quella in fotografia non può non essersi reso conto che la pianta è morta da diverso tempo e credo voglia divertirsi alle spalle di qualche ben-pensante.
:cautious::mazza:
Ahahahahah, non voglio pensare che qualcuno abbia così tanto buon tempo per divertirsi prendendo in giro con domande assurde gli utenti di un forum di giardinaggio dai..:ROFLMAO::D:LOL:
Voglio pensare piuttosto che la persona in questione sia davvero più che inesperta totale riguardo al mondo vegetale e abbia realmente bisogno di aiuto (almeno, spero che sia così) ;)
 

cori_93

Apprendista Florello
Una domanda, che vale anche per le mie di rose che ho nell'aiuola che conosci, le.rose si potato una volta l'anno cioè all'inizio della primavera ?
Dipende dalla tipologia di rose.. In linea generale si potano durante l'estate i fiori man mano che appassiscono, poi d'inverno la pianta va a riposo e perde tutte le foglie, poi verso febbraio-marzo (comunque quando non c'è più il rischio di gelate) la pianta si pota eliminando tagliandoli dalla base, tutti i rami secchi o malati invece i rami sani si tagliano in modo obliquo al di sopra di una gemma, lasciandone 3-4- su ogni ramo.. Però dipende sempre dal tipo di rosa..
Forse per avere informazioni specifiche sulle rose faresti meglio ad aprire una discussione con tutte le tue domande nella sezione 'Rose', dove trovi anche gli esperti..
Comunque, tornando alla rosa di questa discussione, forse è una domanda stupida, ma le foglie secche non sono quelle dell'anno scorso che si sono seccate durante l'inverno e magari sono rimaste attaccate alla pianta vero..?
Sono le foglie nuove di quest'anno che sono spuntate e poi seccate immagino?
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Grazie cori per la tua rispista.
Dunque ci viene un sospetto riguardo quel vaso do rose, forse sara volato del duserbo che abbia fatto morire la pianta.
Naturalmente è una supposizione.
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie cori per la tua rispista.
Dunque ci viene un sospetto riguardo quel vaso do rose, forse sara volato del duserbo che abbia fatto morire la pianta.
Naturalmente è una supposizione.
Se è caduto del diserbante allora è chiaro che la pianta è in quelle condizioni per questo motivo.. Come ultima cosa per toglierti ogni dubbio, prova a fare la "prova del ramo", così ti rendi conto se la pianta è tutta secca dalla base oppure se è salvabile.. Vedi tu.. Poi facci sapere!:ciao:
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao. ..direi che questo ragazzo è inesperto ....molto! Ma anche piuttosto poco impegnato a capire......un ramo si taglia e non si raschiare! !!!! Ti consiglio di iniziare a leggere qualche guida facile al giardinaggio
 
Alto