• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone sopraffatto da pianta madre?

Grograman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
So per certo che la pianta delle foto a seguire era un limone l'anno scorso... perché ne ho raccolti 4.

Quest'anno nonostante una potata e concimazioni un paio di volte al mese mi pare non abbia su nemmeno un fiore.

Oggi ho notato che finalmente sta riprendendo a vegetare. Secondo voi é ancora un limone o mi tengo un arancio amaro e via di marmellate?

Questo il rametto ormai rinsecchito dove ho preso i limoni l'anno scorso.
15a9bb7892e679a1700a2827051a88cc.jpg


A seguire invece foglie di altri rami e nuovi getti.
e4651eb44fb4d53cf9d4804d5ceb1826.jpg

39f73d900f0bdd7da8e892728e14d0fc.jpg



Grazie in anticipo!

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se i rami sono sopra il punto di innesto sono di limone, per il fatto che non abbia ancora fiori forse è un'annata così oppure li farà più tardivi
 

billgates13

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti!
So per certo che la pianta delle foto a seguire era un limone l'anno scorso... perché ne ho raccolti 4.

Quest'anno nonostante una potata e concimazioni un paio di volte al mese mi pare non abbia su nemmeno un fiore.

Oggi ho notato che finalmente sta riprendendo a vegetare. Secondo voi é ancora un limone o mi tengo un arancio amaro e via di marmellate?

Questo il rametto ormai rinsecchito dove ho preso i limoni l'anno scorso.
15a9bb7892e679a1700a2827051a88cc.jpg


A seguire invece foglie di altri rami e nuovi getti.
e4651eb44fb4d53cf9d4804d5ceb1826.jpg

39f73d900f0bdd7da8e892728e14d0fc.jpg



Grazie in anticipo!

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

sicuramente hai sbagliato potatura
aspetta può darsi che qualcosa ti faccia.
la pianta è buona non è selvatica.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Se faccio una foto alla pianta qualcuno si offre di segnarmi dove e quando potarla? :):)

in ogni caso grazie dell'analisi!
8655fc03c58584f245949ca6687315d0.jpg


78e7349d6d89109a7c55d02c860f7157.jpg
7442fca0fad6bd6236532ce4b796fce7.jpg


4b902e979207d714d5edb8f180cc2aea.jpg


Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
P.s a mia giustifica posso solo dire che non ho mai coltivato limoni (pir essendone un grande fan avendo la casa in liguria ed essendo produttore formato famiglia di limoncello). Purtroppo quella pianta quando l'ho trovata in giardino era reduce dai precedenti inquilinid di 3/4 anni di totale noncuranza. Era piena di rami alla base e a stento si riconosceva come limone! Io ho fatto quel che potevo ma ecidentemente serviva la mano di un esperto :)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao , la pianta é limone solo se vedi queste foglie nella mia foto sono di arancio amaro che compaiono sotto il punto d'innesto
IMG_0847f.jpg
 

Crimson king

Florello
La potatura và fatta arieggiando la pianta internamente, la forma deve essere a globo, eventualmente bisogna fare anche tagli di ritorno se i rami si allungano troppo, in questo caso si avrà meno produzione il limone tende a fruttificare agli estremi dei rami Per il concime io uso i lupini tritati e una spolverata di cenere da legna
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Quindi elimino i rami interni e lascio liberi quelli esterni? Ma quando lo devo fare? Ora sta vegetando di brutto quindi asp etterei. In pratica appena il fusto si dirama se ho ben capito lascio i getti che vanno all'esterno e taglio quelli interni? Non ho capito peró cosa sono i tagli di ritorno scusa l'ignoranza :(:(


Ma quindi errori miei a parte a te sembra "nella norma" la pianta? Giusto per capire se l'ho rovinata o ho iniziato un lento recupero :):)

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Togli i rami che vanno verso l'interno, quelli che si intersecano, io lo faccio in estate luglio agosto. I miei sono tutti in vaso, in esterno non reggono al freddo invernale. Per i tagli di ritorno si fanno solo se il ramo si allunga troppo, si taglia dopo una gemma che và in sù o dopo una coppia gemma che é meglio. Il tutto sempre che la forma venga mantenuta a globo.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Gli agrumi tipicamente fioriscono sui rami dell'anno precedente, sei hai eliminato buona parte di essi è normale che tu non veda nemmeno un fiore.
 
Alto