• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta killer???

Vale85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....

ho assolutamente bisogno del vostro aiuto...

devo identificare questa pianta che da diverso tempo mi crea noia perché mi ha praticamente colonizzato un'intera aiuola e ho il sospetto che possa aver strangolato una tuia che si trovava nella stessa aiuola:cry:...

so che quello che vi chiedo non è semplice... anche perché nella foto non vi è traccia dei fiori della pianta... ma proprio non sono mai riuscita a vederli...

quello che posso dire è che ha un comportamento singolare.. praticamente ha formato una rete di radici tutte collegate tra loro, un reticolato unico che si trova a profondità diverse, da pochi cm sotto la superficie fino a 20 buoni..

ecco la pianta in questione 201362223113_DSCF1116.jpg

qua si mostra alta pochi cm ma in realtà arriva a più di 20 cm in altezza...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dalla foto si capisce poco,dovresti farla crescere di più.....prova a vedere se può essere Ranunculus repens!!ciao ciao
 

Vale85

Aspirante Giardinauta
si hai ragione.. solo che creandomi questo problema ad altre piante vorrei evitare di farla crescere troppo...

anche perchè prende a crescere molto in altezza...
 

Vale85

Aspirante Giardinauta
ho notato una certa somiglianza con l'Artemisia vulgaris, per quel che riguarda le foglie...

qualcuno conosce questa pianta e può dirmi che tipologia di radice presenta questa pianta???
 

Vale85

Aspirante Giardinauta
forse questa Artemisia verlotiorum....

pare sia di origine cinese ma che si stia diffondendo da noi...

:burningma
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so se può servire: da Wikipedia: [h=3]Radici [modifica][/h]Le radici sono secondarie da rizoma.
[h=3]Fusto [modifica][/h]
  • Parte ipogea: la parte sotterranea consiste in un legnoso rizoma (rizoma fittonante) grosso ma breve e con leggero odore aromatico; il portamento di questo rizoma è obliquo.
  • Parte epigea: la parte aerea del fusto è legnosa, eretta, striata, molto ramosa e glabra e cresce fino a 2 metri in altezza. Il colore è rossastro

Ho notato anche io la straordinaria somiglianza tra le immagini di giovani piante di Artemisia con l'immagine postata.
 

idice

Giardinauta Senior
Nella famiglia delle Asteraceae, praticamente quasi tutte le piante sono con radice fittonante.
Le Artemisie fanno appunto parte di questa famiglia, ma ci sono centinaia e centinaia di specie, ogni specie è diversa, se mi chiedi se le conosco una a una ti dico di no, forse alcune avranno anche radice fibrosa o rizomatosa, non si puo escludere.
Per essere precisi non bisognerebbe generalizzare troppo:)
 

idice

Giardinauta Senior
Datura, la citazione giusta era questa

Le radici sono secondarie da rizoma o da fittone.

almeno cosi' c'è scritto in wikipedia alla pagina principale del genere Artemisia
Artemisia - Wikipedia

comunque ogni pianta non è necessariamente identica all'altra.

Se mi dici che è simile all'Artemisia vulgaris, penso che una foto valga piu di mille parole :)
Artemisiavulgaris-vi.jpg
 
Ultima modifica:

Vale85

Aspirante Giardinauta
mmh...

guarda non so che dirti...

ora non saprei dirti esattamente la specie che più le somiglia.. però iil genere Artemisia in alcuni suoi rappresentanti è quello che più mi ha colpito per la somiglianza...

la radice in questione è effettivamente strana.. perché se tu strappi la piantina questa viene via anche abbastanza agevolmente e sembra una radice a fittone.. la sorpresa l'ho avuta qualche tempo fa quando andando più in profondità con la zappa ho scoperto che queste radici a fittone erano in realtà tutte e dico tutte tra loro connesse da un reticolo di radici che, per quanto non sia espertissima in materia, mi sento di definire rizomatose..

se non avessi scavato non mi sarei accorta di questa cosa..

poi magari mi sbaglio e non è assolutamente un'Artemisia... non ci metto la mano sul fuoco...
 

Vale85

Aspirante Giardinauta
Datura, la citazione giusta era questa



almeno cosi' c'è scritto in wikipedia alla pagina principale del genere Artemisia
Artemisia - Wikipedia

comunque ogni pianta non è necessariamente identica all'altra.

Se mi dici che è simile all'Artemisia vulgaris, penso che una foto valga piu di mille parole :)
Artemisiavulgaris-vi.jpg

cmq queste dovrebbero essere le foglie superiori diciamo.. quelle più basse restano meno strette... più simili a quelle della mia fotografia...
 
Alto