• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta in rianimazione

molly

Aspirante Giardinauta
Mi è arrivata a casa questa pianta...
Non so come si chiama, ne che problema ha!!
Pensavo avesse sete e l'ho annaffiata forse troppo perchè il sottovaso si è riempito di acqua, così l'ho fatta scolare... ovviamente è più di una settimana che non l'annaffio!
Però le foglie dietro ieri hanno avuto un "collasso"!!
PICT2946.jpg

PICT2945.jpg

PICT2947.jpg

Le foto sono bruttine, l'ho fatte in bassa risoluzione per non avere problemi ad inserirle!!

Sapete dirmi di cosa si tratta e se posso salvarla??
Grazie:love_4:

michele87

Florello Senior
è una dracena marginata:)
secondo me,il luogo è troppo buio,cos'è un vano scala?
per le foglie gialle e avvizzite sarà eccesso di acqua e ristagno a livello delle radici...puo sembrare strano che pur innaffiando dopo una settimana,il terreno è ancora umido
molte volte,notiamo che la superficie del terriccio è secca,ma sotto,puo essere ancora umido..
il mio consiglio è di innaffiare solo quando la terra è completamente asciutta e di posizionare la pianta fuori,dopo averla svasata,cambiato il vaso con uno di coccio e la terra:)

molly

Aspirante Giardinauta
Si è una scala, ma non è buia. Sopra la pianta c'è una finestra!!
Però è stata per tre mesi in una casa non abitata con uno spiraglio di luce...
Ed è probabile che sia "troppa acqua"
Controllo, ma il vaso dovrebbe essere di coccio (quello che si vede è un portavaso).
Non sentirà freddo in questo periodo di fuori?
L'avevo messa fuori a scolare e poi l'ho ritirata, anzi ho incaricato mio marito di ritirarla e l'ho "cazziato" perchè si è dimenticato!!
Tolgo le foglie che stanno per cadere??

Alto