• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta ideale ..Per..

rowal

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ..
Mi serve una pianta che cresce velocemente all'ombra ..Deve essere bella e con poche esigenze e non deve avere un portamento troppo alto
La devo mettere in una scala ...Esiste?
 
B

Boostpolo

Guest
ehhhhhhhhhhhhhhmmm...forse un po' troppo...pure bella deve essere :D ....in che senso cresce velocemente? per cosa ti serve la crescita veloce
 
B

Boostpolo

Guest
ah ecco...vediamo un po'...impatiens,ipomea,incenso, le fucsie,begonie,clerodendro,gardenia comune,ortensie,potos ,peperomie, shlumbergera (cresce bene ma in altezza fino ad anche 2,30 metri in casa ma potata si contiene e si infoltisce) per ora mi vengono queste ma ce ne sono centinaia
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Ipomea è un arrampiacnte e ho in giardino,la begonia prima era all'ombra e non cresceva molto e l'ho dovuta spostare,il potos è in un altra parte della scala,non vorrei essere monotono ,..altre?
Avevo in mente Aspidistria come ultima soluzione .Come pianta non è un granchè però..
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ipomea è un arrampiacnte e ho in giardino,la begonia prima era all'ombra e non cresceva molto e l'ho dovuta spostare,il potos è in un altra parte della scala,non vorrei essere monotono ,..altre?
Avevo in mente Aspidistria come ultima soluzione .Come pianta non è un granchè però..

all'ombra che cresce velocemente a me viene in mente la maranta, se il potos che hai gode di ottima salute significa che non c'è eccessiva corrente d'aria quindi una bella maranta ci sta da dio! il potos all'ombra però io non ce lo metterei...

:Saluto:
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Ho la ctenanthe lubbersiana che è molto simile alla maranta ...sempre nella scala ....
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ho la ctenanthe lubbersiana che è molto simile alla maranta ...sempre nella scala ....

quindi escludiamo pure la maranta :fischio: ...facci una bella listina di tutte le piante che hai su quella scalinata di piazza di spagna così le scartiamo e ci facciamo un'idea per un buon accostamento :eek:k07:
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Ho Photos,ctenanthe lubbersiana,monstera deliciosa,begonia corallina,clorophito,spathyphillum,coleus,kalanchoe Bossfeldiana
 
B

Boostpolo

Guest
la kalancoe all'ombra ??
vedi anche alocasia,di begonie ce ne sono decine che vanno bene anche solo epr il fogliame e non vogliono il sole pieno...poi ciclamino.
 
B

Boostpolo

Guest
si scusate correggo shefflera...Stavo leggendo un posto prima di scriver ee mi è rimasta in canna l'altra :D ...
su d amia sorella ne tengo una da almeno 5 anni,che è circa 2 metri e venti e tiene bene,sarebbe da potare un po'
 

alexiovix

Giardinauta Senior
E metterci un bel vaso con dell'acqua pieno di Dracaena sanderiana?
Vive molto bene sia al sole che all'ombra! :)
Secondo me ci starebbe bene:D
 
Alto