• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schefflera me la consigliate??

anonpeppe

Giardinauta
vorrei comprare una schefflera alta 50 cm e costana 5 euro. e una pianta che cresce velocemente? la devo mettere in un ambiente luminoso. quando concime? quando rinvasarla? che concime mettere? ecc... è nel vaso molto piccolo.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
beh, per 5 euro te la posso consigliare..è una pianta bellissima che mi piace un sacco ma che non riesco a curare bene: io personalmente faccio fatica a regolarmi con le innaffiature e di solito mi resta sempre la bacchetta spoglia e non riesco + a farle mettere nuove foglie..di certo qualcuno + esperto ti può spiegare perchè..comunque, ribadisco, per quel prezzo ti direi di provare, la trapianterai appena presa in un vaso di diametro appena + grande, facci sapere
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Guarda, mia suocera ha due piante di schefflera e a giudicare da come le tiene la considero assolutamente robustissima!!! Le ha messe in due vasi non eccessivamente grandi, non le concima mai, le innaffia ogni 3-4 giorni, ma sempre dopo aver sentito se il terreno è effettivamente asciutto. Le ha messe in un punto del giardino dove ricevono anche qualche raggio di sole la mattina, poi ombra nel resto della giornata. Hanno sopportato le correnti e anche il gelo (mia suocera le aveva messe in giardino troppo presto, una gelata le aveva completamente spogliate, ma nell'arco di un mese hanno rimesso tutte le foglie), mio suocero le ha potate da criminale perciò sono tutte storte, ma per il resto sono in ottima salute; quindi, fossi in te, ne comprerei sicuramente una! Rinvasala subito in un vaso un pò più grande e per l'acqua, come ho detto, regolati infilando un dito nel terriccio e dalla solo se è asciutto. Io la concimerei una volta al mese con un concime specifico per piante verdi.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
la schefflera è una pianta molto robusta, sopporta anche il vento e brevi periodi di siccità, queste le mie piante con la relativa esposizione

due piante in vascone da 100 cm, altezza all'acquisto 1 m ora dopo 2 anni 1,8 m, esposizione in pieno sole su terrazzo di copertura
SAM_6797.jpg
una pianta in vaso da 80 cm, su balcone esposto a Nord, la tengo bassa tagliandone le punte e consentendo l'allargamento, avrà 7-8 anni

SAM_6478.jpg
pianta singola in vaso da 30, su balcone esposto a Sud, altezza 1,60 m (dopo due anni ha bisogno di un rinvaso)
DSC01244.jpg
questo è il particolare di un'altra pianta di cui non trovo foto intere, è interessante perché si vede la fioritura che è insignificante.
DSC01077.jpg
 

elisa83

Giardinauta
Si può tenere anche in casa, basta che tieni a mente che se non effettui delle potature periodiche nel giro di breve tempo ti ritrovi con un gigante :D
 

anonpeppe

Giardinauta
voglio farla crescere in altezza in modo che arrivi al tetto. quindi per farla arrivare al tetto non devo potarla?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Però per farla arrivare al tetto, come dici, ci vuole un bel vaso, devi avere una cucina bella grande da accogliere un vaso almeno da 100 cm di diametro.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
La pianta sviluppa un buon apparato radicale, tenerla in un vaso da 50 e farla arrivare a 3 metri di altezza non credo sia il massimo, in ogni caso devi potarla lateralmente per non farla allargare.
 
Alto