• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa vecchiotta ma di cui ho sempre ignorato il nome

tricot

Giardinauta Senior
Conoscete il nome di questa pianta? E' diventata grandissima, non mi ha mai dato problemi ed è bella cicciotta. Poi in alcuni punti si formano dei piccoli rametti rossi.

http://img15.imageshack.us/img15/3893/1005558l.jpg
1005558l.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao penso sia un'Opunthia subulata!!ciao ciao

 

tricot

Giardinauta Senior
Grazie mille
Mi sono accorta che c'è la sezione per l'identificazione delle piante grasse. scusate. magari se potete spostare il mio post nella sezione dedicata, magari può servire a qualcuno.
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao penso sia un'Opunthia subulata!!ciao ciao


Ciao Lore, mi diresti per favore che differenza c'è fra Opuntia subulata e Opuntia subulata monstruosa? io ho questa foto, fatta presso un collezionista di grasse che mi ha fornito il nome del genere, della specie e della varietà (Opuntia subulata 'monstruosa'), ma non riesco a vedere grandi differenze fra le due.
Grazie e cordiali saluti. :flower: :Saluto: :flower:

0292e61cba_4988453_med.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
La differenza sta nella forma, in quella che definiamo normale i fusti o il fusto cresce senza polloni. mentre la monstruosa cresce molto in forma molta accestita ( molto disordinata) da non capire dove sta il fusto principale.
Ciao
reginaldo
 

giusalvo

Giardinauta Senior
La differenza sta nella forma, in quella che definiamo normale i fusti o il fusto cresce senza polloni. mentre la monstruosa cresce molto in forma molta accestita ( molto disordinata) da non capire dove sta il fusto principale.
Ciao
reginaldo

Ciao Reginaldo, è sempre un piacere leggere le tue argomentazioni e assimilarle per farsi una cultura.
Ma allora anche la pianta di Tricot è una monstruosa?
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto