• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qual'è il nome di questa pianta?

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Qualcuno saprebbe dirmi il nome di questa pianta?

http://imageshack.us/a/img209/4289/p1050734p.jpg

La curiosità mi è nata viaggiando in treno. In Basilicata molti costoni rocciosi ne sono pieni. Il giallo dei fiori non passa inosservato :D. Finalmente nel Salento ho potuto vederla da vicino e farne una foto. Cresce in maniera del tutto spontanea e in modo arbustivo. L'ho vista anche in alcuni giardini. Grazie :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Dovrebbe essere un'euphorbia ma non so esattamente la varietà... forse helioscopia?!
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
scusa, Codro, cos'è che ti fa pensare che sia un'Euphorbia falcata quella della foto di Aedesy?
La Falcata produce piante individuali, e non produce, che io sappia, delle strutture pulvinate come quella della foto.

Di quella foto si può solo dire solo che sia una Euphorbia, perchè la bassa definizione della foto non permette di identificarne la specie precisa, ma se si dovesse ipotizzare, ci sarebbero altre specie meglio candidabili come la
E. amygdaloides oppure la E.myrsinites o molte altre più simili a quella della fotografia di Aedesy.

:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Anche per me Euphorbia helioscopia, ma ci sono tante specie simili e Euphorbia allo stato spontaneo.... escluderei la falcata comunque....
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao scusate l'assenza. Intanto grazie a tutti per la riposta. Vedo che di Euphorbia ne esistono un mondo di specie. Davvero difficile capire quale. Comunque almeno so di che pianta si tratta. Grazie :Saluto:
 

pollicehulk@

Giardinauta
secondo me è euphorbia cyparrisias, conosciuta come cipressina, ce l'ho sull'erbario di scuola (faccio l'istituto agrario di san michele all'adige, e fidatevi che è veramente difficile:D)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
scusa se te lo dico hulk ma quella della foto può essere qualsiasi varietà di Euphorbia, meno che la cyparissias, tu ce l'hai sull'erbario di scuola, io ce l'ho nel giardino, figurati se non ci avrei pensato per primo.
L'E.cyparissias è questa, fa degli steli singoli come l'E.falcata, che non si riuniscono mai in strutture pulvinate, inoltre ha le foglie che sembrano aghi di pino in alto e foglie di cipresso in basso, da cui il nome.

:Saluto:
 

pollicehulk@

Giardinauta
ah si infatti avevo notato che era un agglomerato, mentr la cipressina ha un fusto singolo...
pardon:D
il fatto è che nonostante sia immerso nelle campagne e nei prati sono un po' ignorante sui nomi delle piante:D
 

Lonerwolf87

Aspirante Giardinauta
Anch'io dico Euphorbia helioscopia, il fatto che le foglie siano tendenti al giallo non significa che debba essere necessariamente E. falcata (tanto che il Pignatti dice che è comune l'ingiallimento delle foglie in E. helioscopia); caratteristica peculiare invece è il fusto rossastro che nella foto si intravede abbastanza bene. Inoltre E. falcata ha il fusto ramificato già dalla metà non all'apice come in E. helioscopia
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie e tutti per le riposte :) dalle foto che trovo in giro per la rete credo a questo punto che di tratti di helioscopia. Visto i grandi cespugli che forma devo dire che è veramente un bella pianta :Saluto:
 
Alto