• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa senza radici

Monica998

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Mi è stata data da un'amica questa pianta grassa. Non so cosa sia successo ma è in questa condizione (vedi foto). Le radici non ci sono o comunque sono molto piccole. Cosa posso fare? È salvabile? Se si , potreste darmi dei consigli perché non so come comportarmi.

Allegati

• IMG_20230617_160641-min.jpg
    IMG_20230617_160641-min.jpg
    1.022,8 KB · Visite: 22
  • IMG_20230617_160646-min.jpg
    IMG_20230617_160646-min.jpg
    600,8 KB · Visite: 22
  • IMG_20230617_160656-min.jpg
    IMG_20230617_160656-min.jpg
    840 KB · Visite: 22
Ultima modifica di un moderatore:

mariated

Giardinauta Senior
Togli tutta la terra fino a lasciare la base pulita, delicatamente in modo da fare meno danni possibili ad eventuali radici. Se necessario, metti sotto il rubinetto.
Poi fai asciugare, riempi un vaso di pomice, ce la poggi sopra e aspetti. Ogni tanto dai un po' d'acqua da sotto. L'umidità che sale dal basso favorisce la nascita e la crescita delle radici. Può volerci molto tempo, anche un anno, non perdere le speranze.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Monica998

Aspirante Giardinauta
Togli tutta la terra fino a lasciare la base pulita, delicatamente in modo da fare meno danni possibili ad eventuali radici. Se necessario, metti sotto il rubinetto.
Poi fai asciugare, riempi un vaso di pomice, ce la poggi sopra e aspetti. Ogni tanto dai un po' d'acqua da sotto. L'umidità che sale dal basso favorisce la nascita e la crescita delle radici. Può volerci molto tempo, anche un anno, non perdere le speranze.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Grazie mille, posso usare anche un vaso con solo lapillo ?

Alto