• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa sconosciuta

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mia nonna possiede questa bellissima pianta ma non riesco a capire se si tratta di un'aloe o di un'altra specie. Ve ne sarei grata se riusciste a capire di che pianta si tratta.
Grazie mille ^.^

malva.jpg
 

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'informazione, ora però ho un problema, praticamente questa pianta fa un sacco di figlioletti all'anno e mi nonna (a mia insaputa), li toglie e li butta, ieri mentre stava per cestinarli li ho visti e li ho ripresi, saranno una quindicina, di ogni dimensioni e con radici lunghe. Oggi le ho tenute fuori per farle asciugare poi però non so cosa fare, le devo ripiantare o sono da buttare? Che terriccio vogliono? Dove le devo tenere?
 

njnye

Florello Senior
I figlioletti sono polloni, se non sono troppo piccoli non avranno problemi a diventare delle piante fatte e finite. Metti in terriccio ben drenato, quello per cactacee dell'ipermercato ti faciliterà la vita rispetto a prendere i vari componenti. Unico dubbio, vista la stagione non so se ti convenga lasciare fuori in un posto riparato (in modo che non prendano troppa acqua) oppure in casa. Non so che clima ci sia ora da te e quanto grandi siano i figlioletti...
 

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Io abito in toscana, precisamente a Pistoia, comunque domani se c'è la faccio gli faccio le foto e le metto! Grazie per adesso :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto micia.....visto dove è la pianta e quanto crescerà in futuro, direi che tua nonna fa più che bene :).
Ed aggiungo anche che tra qualche anno, salendo le scale, sperimenterete tutti un bel pò di agopuntura :fifone2:
 

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti voi per le risposte e si avete tutti quanti ragione :( sono troppe e troppo ingombranti!!! Purtroppo Reginaldo, ho provato a regalarle a 3 persone e non le vuole nessuno...anzi me ne hanno offerte altre!!! -.-° Comunque oggi le vado a piantare nei campi del mio babbo, sicuramente non è l'ideale perché è in pianura e la terra è sempre umida ma almeno non mi sento in colpa per averle cestinate...-:-
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non ti preoccupare per il senso di colpa da pattumiera....passerà in fretta :)
I miei surplus finiscono quasi tutti all'isola ecologica e vivo comunque felice e serena :D
 

G.altamurano

Florello Senior
magari buttandoli nella frazione umida ci si sente meno in colpa perchè saranno utili ad altre piante :lol: se vuoi andarli a piantare in un campo, direi che va benissimo, ma mica proprio in mezzo al campo? altrimenti come fa il tuo babbo a coltivarlo? :lol:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Sono piante molto adatte alle scarpate ,sono belle e non hanno bisogno di alcuna cura.
Se puoi, procurati anche una variegata ,il mix è ancora più bello
Ciao buona domenica a te e a tutti coloro che passano di qua:Saluto:
 

speronella

Aspirante Giardinauta
tisgraf, tua nonna e tuo babbo hanno tutta la mia solidarietà, tu non sai cosa possono diventare quei figlioletti di agave che al momento ti fanno tanta tenerezza. Sono mostri che colonizzano tutto il terreno a disposizione e se sono dentro un vaso mangiano tutta la terra e si soffocano a vicenda. Non avere sensi di colpa, la raccolta differenziata è una gran bella invenzione.

ha ragione miciajulie..... funzionano anche da antifurto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto