• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa più piccolina

Platycodon

Florello
Ciao. Per capire di cosa si tratta è meglio qualcuno più esperto, dalle spine sembra una mammillaria gracilis, però deve essere rovinata.

Per il fatto che rimpicciolisce, intanto il vaso in cui l'hai piantata è troppo grande, il terriccio da usare deve essere molto drenante, terriccio poco e poi sabbia e inerti, un vaso di poco più grande del precedente.
Per quanto riguarda invece il trapianto quando l'hai tirata fuori dal vecchio vaso per metterla in quello nuovo aveva il pane di terra compatto attorno?? In quel caso se non l'hai liberata lasciandola a radici nude, ti consiglio di farlo, e poi procedere con il: Trapianto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ti è stato spiegato devi, ogni volta che prendi una pianta nuova da un negozio non specializzato, svasare, pulire bene le radici e trapiantare in un vaso poco più grande dell'originale, pieno di una miscela drenante.
Le piccole piantine, di solito, vengono coltivate in torba. Questo tipo di terreno diventa duro e compatto ed impedisce alle radici sia di svilupparsi sia si assorbire acqua.
Se non si puliscono le radici, togliendo questa terra, il trapianto non serve a nulla e la pianta muore di sete.
Si asciuga sempre di più, rimpicciolisce e secca.

Se la tua è ancora viva toglila, pulisci le radici, lasciala con le radici all'aria (senza terra ed all'ombra) per un paio di giorni, poi trapianta in un vaso più piccolo. Non bagnare per qualche giorno poi inizia a bagnare.

Ste
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie, è come avete appreso voi. L'ho trapiantata direttamente senza accorgimenti .. porcz paletta. Ci tengo particolarmente tanto.. quindi la sposto in un vasetto più piccolo..ma come si puliscono le radici ?
 

Platycodon

Florello
Prendi la pianta con della carta di giornale in modo che non ti pungi, e cominci a togliere tutto il terriccio vecchio da attorno, ti aiuti con qualcosa, ad esempio io uso la matita, o uno stuzzicadenti di quelli grandi, e mi do una mano nelle parti complicate, sempre facendo attenzione alle radici.
Se la terra è tanto compatta al massimo ti puoi aiutare con l'acqua, sotto il rubinetto o in una ciotola con l'acqua.
Molte radici si danneggeranno, ma è inevitabile, ed è per il bene futuro della piantina. Per quello poi si lascia ad asciugare, per far cicatrizzare le micro lesioni.
 

njnye

Florello Senior
Se è stata dipinta di blu, possiamo immaginare la qualità del substrato che avranno usato... E' probabile che si sia rimpicciolita perché è già morta. Toglila dal terreno e controllala. Le spine si staccano?
 
Alto