• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa in vaso vetro con sabbia e pietruzze colorate...

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ciao!Sono tre anni che ho questo vaso in vetro con pianta grassa,che a me sembra una piccola aloe...recentemente ha iniziato a seccare foglia per foglia finchè l'ultima volta che ho tolto la secca,s'è praticamente spezzata tutta la pianta,come se fosse marcia...:storto:
Ora,nelle pietruzze decorative è rimasta in parte interrata,non so sembra come un bulbo ma non credo siano piante bulbose giusto??
Che dite,posso estirpare tutto o può ricrescere?
Per cambiarla,come faccio?Cioè,ho visto piante uguali ma sono nel vasetto con la terra...come faccio a metterla in quel vaso che ha sabbia e pietre ?peraltrocredo sia impossibile non rovinare il motivo realizzato con i materiali suddetti nel vaso,smuovendo il rimanente della pianta e cambiandola...:confuso:
 

lelio

Giardinauta
Se ho capito la tua descrizione, la pianta è morta e sepolta; mi stupisce soltanto che sia durata tre anni.
I vasi per queste piante devono avere il foro di drenaggio e devono essere opachi e non far passare la luce: le uniche piante che vogliono vasi trasparenti sono quelle che in natura vivono con le radici alla luce, ad esempio molti tipi di orchidee e di piante epifite e litofite.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo quella che avevi tu era una composizione fatta da qualche vivaio che vende piante grasse ma della loro salute se ne frega.
Come dice Lello è già durata anche troppo.
Butta tutto e, se decidi per un'altra grassa, mettila in un vaso di coccio, con il foro di scolo, con la terra giusta e tutto il resto.

Purtroppo, sempre più spesso, si vedono echeverie verniciate, cactus con i brillantini o i cappellini messicani. Fiori finti incollati con la colla a caldo etc.
Per chi ama le grasse è un insulto!

Ste
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
MH,grazie delle info ragazzi...mi sa lascerò il vaso con solo la sabbia e le pietruzze colorate, carino e decorativo da sè,allora...
 
Alto