• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa sgonfiata

P

paoletto1

Guest
scusate il mio titolo magari non molto tecnico ma efficace.
ho una pianta grassa che da circa un mese si è molto rimpiciolita penso che sia dovuto da troppe innafiature, comunque adesso la pianta non presenta segni di marciume e diciamo che ormai da un mese è in quelle condizioni.
Volevo chiedere se la pianta è morta?
se non è morta come posso curarla e se c'e' la possibilità che ritorni a gonfiarsi.
grazie
 
C

cactustn

Guest
Svasala, pulisci bene le radici e togli eventuali radici marce o morte. Lasciala asciugare anche fino a primavera (se non è proprio piccolissima) e quindi rinvasala. Dovrebbe riprendersi in poco tempo. Sii parco con le annaffiature, sempre. Ricorda che di regola le nostre amate preferiscono meno attenzioni di quante gliene diamo.
Ciao
 
C

cactustn

Guest
Certo, lascia che le radici cicatrizzino bene. Non ci sono problemi, garantito!
 
P

paoletto1

Guest
la pianta è diventata molto piccola e il tericcio è bello secco mi consigli di toglierla da vaso lostesso? Nel caso in cui devo toglierla dal vaso in che posto devo metterla senza vaso dove possa prendere il sole o vicino a un calorifero
grazie
ah volevo chiederti le radici morte come si presentano?
 
C

cactustn

Guest
Ma non è che sia seccata completamente a causa di qualche fungo?
Non riesci a mettere una fotografia?
 
B

bobino

Guest
A me è successo proprio quest'anno ed era marciume radicato perfettamentente al centro della pianta, ma all'interno di questa, così che io dall' esterno vedevo solo due cose: la pianta che si sgonfiava e i polloni che nascevano tutto intorno. La piantina in questione:
girotondo1.jpg


Per farla breve: ho tagliato la pianta,ma non c'era più nulla da fare. Ho adagiato i 5 polloni che aveva fatto tutto intorno su 5 vasettini singoli e adesso sto aspettando che inizino a radicare...credo ormai se ne riparli l'anno prossimo...:sleep2:

Renzo, ho agito correttamente? :confuso:
 
C

cactustn

Guest
A me è successo proprio quest'anno ed era marciume radicato perfettamentente al centro della pianta, ma all'interno di questa, così che io dall' esterno vedevo solo due cose: la pianta che si sgonfiava e i polloni che nascevano tutto intorno. La piantina in questione:
girotondo1.jpg


Per farla breve: ho tagliato la pianta,ma non c'era più nulla da fare. Ho adagiato i 5 polloni che aveva fatto tutto intorno su 5 vasettini singoli e adesso sto aspettando che inizino a radicare...credo ormai se ne riparli l'anno prossimo...:sleep2:

Renzo, ho agito correttamente? :confuso:

A quel punto, penso proprio di si!
Ciao
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Quoto i consigli che ti hanno dato e aggiungo, quando controlli le radici, vedi se ci sono le cocciniglie.
Ad uno dei miei Gymnocalycium capitò la stessa cosa, si sgonfiò tantissimo. Al che lo svasai e sulle radici aveva un'infestazione di cocciniglia.:martello2
 
Alto