• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa di facile coltivazione:chi mi mette una foto??????

M

*Mauro 77*

Guest
ciao ragazzi..che dire avete delle grassine meravigliose..e mi e' venuta voglia di tenerne qualcuna.
sono stato in negozio ma non c'erano i nomi delle singole grassette..se mi postate una foto (anche vostra naturalmente)di piante di facile coltivazione..ve ne sarei grato..cosi' le riconosco...
magari che fioriscono..
grassie in anticipo.:froggie_r:froggie_r
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mauro, qui le soluzioni sono due, o ci posti una foto delle tue piante da identificare, nell'apposita sezione.........o ti armi di santa pazienza ed inizi a sfogliare i nostri photoalbum per vedere se ne trovi qualcuna che corrisponde alle tue.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Erika se non ho capito male, Mauro vuole un consiglio x una grassina facile da tenere.
Secondo cosa ti piace, Mauro... il chamaecereus silvestri è facile.:slow:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Sarò banale,ma la Crassula Ovata è di facile coltivazione e si trova ovunque..Marco,eccoti una foto della mia :D

Inoltre ha una bellissima fioritura!!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
concordo con gecko la crassula ovata

oppure Kalanchoe serrata
http://images.google.it/imgres?imgu.../images?q=Kalanchoe+serrata+&gbv=2&hl=it&sa=G
osserva attentamente le lobature delle foglie. Su ogniuna ci sono dei piccoli germogli, che una volta che cadono a terra danno origine a nuove piantine. Per questo è una pianta che si riproduce molto velocemente.

Altra pianta facile è la Kalanchoe tubiflora, molto simile alla precedente. L'unica differenza sta nella forma delle foglie: a tubo.
http://www.lapshin.org/succulent/album/Kalanchoe-tubiflora-GP.jpg

Facci sapere la tua scelta!

piccola lithops
 

alestellina

Florello
ciao ragazzi..che dire avete delle grassine meravigliose..e mi e' venuta voglia di tenerne qualcuna.
sono stato in negozio ma non c'erano i nomi delle singole grassette..se mi postate una foto (anche vostra naturalmente)di piante di facile coltivazione..ve ne sarei grato..cosi' le riconosco...
magari che fioriscono..
grassie in anticipo.:froggie_r:froggie_r

mmmh...che fa i fiori hai detto? ....la shlumbergera? oppure se ti piacciono le spine ci sono le mammilllarie che fiorite sono una meraviglia! :love:

ps. anche la crassule in genere sonofacili da tenere... a me personalmente piace molto la crassula hobbit, ma non credo che fiorisca... :)
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao mauro secondo me un'altra grassina facile facile è il graptopetalum
Immagine122.jpg

oppure il sedum palmeri
echeveria.jpg

che ti regala cascate di fiori così
sedumpalmeriparticolare.jpg

oppure il cotiledon adattissimo solo se hai spazio perchè con un paio di anni diventa gigante, il mio ora è alto un metro e sta in un vaso da 40
P5080605.jpg

questi sono i suoi fiori
Immagine120.jpg

quando sono aperti sono campanelle rosse, molto belline
:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mauro, qui le soluzioni sono due, o ci posti una foto delle tue piante da identificare, nell'apposita sezione.........o ti armi di santa pazienza ed inizi a sfogliare i nostri photoalbum per vedere se ne trovi qualcuna che corrisponde alle tue.

...... oppure ti fai un giretto qui
http://www.desert-tropicals.com/Plants/Cactaceae/

.... come puoi vedere di cactacee, ce ne sono parecchie ..... così come ce ne sono parecchie di facile coltivazione ........potrei dire che le mammillarie, i chamaecereus e le rebutie sono le più facili .... anche se di mammillarie ve ne sono di quelle un pò rognose, ma non credo che le troveresti in un semplice negozio di fiori.

Inoltre ..... farle fiorire, dipende anche da come le tieni, perchè se in inverno le lasci in casa al caldo, difficilmente fioriranno in estate anche se messe al sole, idem per il terriccio, se le lasci nella torba, fioriranno il primo anno e poi nisba.

Quindi, postaci le foto, potrebbe anche essere che qualcuno di noi ne ha qualcuna.
 
M

*Mauro 77*

Guest
grasssssssssssieeeeeeeeeeeee prendo quelle che mi avete consigliato :))))))))))))))))
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Grassine Facili..

Ciao Mauro,anch'io ti consiglio la crassula è facilissimo
coltivarla e i fiorellini che nascono sono bianchi e graziosi,
queste sono le mie:

clivie020.jpg


clivie022.jpg


di facile coltivazione è anche questo sedum

clivie003.jpg


ciao opu,facci sapere...:Saluto:
 

mgrazia

Florello
ma io penso..ce ne sono varie tutte carine..danno molti fiori e con colori e sfumature vramnte splendidi..a te la scelta..ciao ciao mg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
verdiana che bella pianta e che bella fioritura..
Grazie Carm...oggi ho visto che ha i nuovi boccioli...appena aprono posto la foto Oggi è una bella giornata, ma abbiamo avuto cattivo tempo x tutta la settimana, e le mie povere piante sono state sbatacchiate dal maestrale.:cry:
 

carmline

Aspirante Giardinauta
Grazie Carm...oggi ho visto che ha i nuovi boccioli...appena aprono posto la foto Oggi è una bella giornata, ma abbiamo avuto cattivo tempo x tutta la settimana, e le mie povere piante sono state sbatacchiate dal maestrale.:cry:

quì anche vento che ha distrutto tutto... mannaggia mannaggia...
 
Alto