• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa con foglie molli

Crudelia Rosanna

Aspirante Giardinauta
IMG_8333.JPG Ciao a tutti, ho una pianta grassa in ufficio e la ho da poco più di un mese e non le ho mai messo l'acqua. Le ho comprato un vaso con i fori sotto per evitare il ristagno di acqua, ha un sottovaso e l'ho trapiantata cambiando il terreno e ho messo dei sassolini in superficie. Non arrivano raggi di sole sulla mia scrivania.. Aveva una specie di vernice sulle foglie.. Oggi per la disperazione le ho messo un cucchiaino di acqua e l'ho messa dietro un vetro in corrispondenza del sole.
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
La pianta in questione si tratta di echeveria naturalmente le foglie sono colorati anche se di questa specie esiste echeveria rossa,la tecnica di coltivazione per questa pianta è una posizione molto luminosa ,cosa molto importante quando si somministra l'acqua si deve evitare di bagnare le foglie per non danneggiare il suo rivestimento ceroso,riguardo l'acqua va data solo quando il terreno risulta asciutto e va concimata ogni mese con un liquido per piante grasse nel periodo che va da aprile a settembre,ciao e buona coltivazione
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta in questine sembra essere una Echeveria agavoides. Ora dovrebbe essee in riposo e quindi non dovrebbe avere bisogno di nulla: in periodo di riposo la attività vegetativa è praticamente nulla e quindi qualunque risorsa non è recepita.
In ogni caso potresti controllare dollrvando la pianta lo stato della miscela di terriccio. temo che sia in passato stata bagnata troppo e quindi ora soffre anche credo la presenza di torba (viene usata nei vivai per accelerare la crescita, bagnandola e concimandola fortemente, il clima dei vivai lo permette) faccia soffrire le radici.
 

Crudelia Rosanna

Aspirante Giardinauta
La pianta in questine sembra essere una Echeveria agavoides. Ora dovrebbe essee in riposo e quindi non dovrebbe avere bisogno di nulla: in periodo di riposo la attività vegetativa è praticamente nulla e quindi qualunque risorsa non è recepita.
In ogni caso potresti controllare dollrvando la pianta lo stato della miscela di terriccio. temo che sia in passato stata bagnata troppo e quindi ora soffre anche credo la presenza di torba (viene usata nei vivai per accelerare la crescita, bagnandola e concimandola fortemente, il clima dei vivai lo permette) faccia soffrire le radici.
Sinceramente non voglio toccarla perchè è molto fragile al momento e temo di farla morire davvero... Il terreno è tutto completamente diverso perchè l'ho trapiantata subito dopo averla comprata...
 

Platycodon

Florello
Ciao. Però quando l'hai trapiantata quello che voleva dire Reginaldo è: aveva il panetto di terra compatto attorno che ormai era diventato lui stesso il vaso??
Se quando hai trapiantato l'hai lasciato non va assolutamente bene, avresti dovuto eliminare tutto il vecchio terriccio completamente, lasciandole le radici all'aria, ovviamente per qualche giorno in modo che le ferite fatte alle radici (ovviamente il meno possibile) si asciughino, per poi ripiantarla in terriccio ben drenato con pomice e via dicendo, e poi in superficie puoi metterci ghiaina. L'acqua va data alla ripresa vegetativa quindi in primavera.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dovrebbero tagliare le mani a quelli che verniciano le piante, gli incollano i fiori finti, gli incollano cappelli messicani o li ricoprono di lustrini.
Certe piante come la tua con il tempo e la cura giusta emetteranno nuove foglie e perderanno le vecchie.
Ma quando viene verniciata una pianta senza foglie (tipo un echinocactus grusonii o cuscino della suocera) questo rimane rovinato.

Le tue foglie stanno diventando molli a causa dello smalto che le vernicia. Se la pianta è sana a primavera, dal centro della rosetta, emetterà nuove foglie di un naturale colore verde/azzurro e le colorate seccheranno.
Segui gli altri consigli per quel che concerne terreno, acqua ed esposizione al sole.

Ste
 
Alto