• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa con foglie....magre!

Manu1

Maestro Giardinauta
buona serata forum.
dopo le vacanze ecco che si raccolgono i cocci:muro:. Nonostante avessi chiesto alla vicina di bagnare le piante, qualcuna ha sofferto.
ho ritrovato la mia Pietra di luna, Pachyphytum oviferum, con le foglie magre magre. Non tutte, quelle piu vicino alla base, sono magre magre, non secche, ma è evidente che hanno perso idratazione. Le altre, quelle piu nuove, piu piccole vicino alla sommità, stanno bene, il tono della pianta è buono. Un po come succede al burrito quando è assetato. Visto ciò, ieri le ho dato abbastanza acqua, ma non pare riprendersi. Che faccio aspetto o le faccio un bel bagnetto??
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao manu
anche a me mi è capitato che tornando dalle vacanze trovavo alcune mie piantine un po disidratate. ma poi si sono riprese senza problemi.
adesso che le hai annaffiate,io direi di aspettare ancora un po. le piante grasse ci mettono un po di tempo a riprendersi.
vedrai che si riprendera nel giro di una settimana, anche prima! facci sapere.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se sono raggrinzite, si possono riprendere, ma se si sono sgonfiate del tutto, credo che cadranno. Questa pianta io ce l'ho luuunga, le foglie basali a mano a mano sono cadute, ed ogni tanto crescono nuovi getti sul fusto nudo.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
hanno ancora dello spessore, almeno mezzo centimetro. ma appena posso gli faccio una foto. hai la pietra di luna lunghissima??? invidia invidia, la posso vedere???
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
hanno ancora dello spessore, almeno mezzo centimetro. ma appena posso gli faccio una foto. hai la pietra di luna lunghissima??? invidia invidia, la posso vedere???
No, calma, lunghissima è una parola grossa :lol:
È una pianta che ho da circa 5 anni, cresce ed ha anche fiorito gli anni scorsi, ma non questo, forse perché l'ho un pochino snobbata ultimamente e tenuta in una posizione un po' sfortunata... in ombra, dietro ad altre piante, annaffiata un po' a caso :storto:...
Quel gambo lungo, storto e nudo non mi piace granché, difatti penso di tagliarla e talearla già da un po', ma alla fine non me ne va mai di metterci le mani e così l'ho sistemata sul "trespolo" con altre piante ricadenti

8yf4zo.jpg


Stanno nascendo nuove piantine dal fusto

io1z4h.jpg


e le foglie che per qualche motivo si staccano le appoggio sul terreno, sperando così di avere tra poco tempo un bel vaso pieno :eek:k07:

7334lz.jpg


Come vedi niente di ché, dovrei aggiungere anche un po' di terra che col tempo si è dilavata, insomma, dovrei darle più cure, ma alla fine se la cava anche da sola, povera! :embarrass
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Accidenti! da quanto tempo hai la pianta? la mia, avrà tre quattro anni, èd è ancora molto compatta (certo, se poi non avesse preso la grandine starebbe ancora meglio...)
DSCF3964.jpg
 
Alto