• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta "grassa?" commestibile contro calcoli?

Noa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho uno zio che andò in ospedale per i calcoli renali: incontrò li un indiano (se non erro) che mangiava le foglie di questa pianta.
Zio me ne portò un paio, e, stando al caldo, cacciarono da sole le radicine: le ho piantate, ed hanno preso!
Che pianta è? :)
 

Allegati

  • P1150649.jpg
    P1150649.jpg
    202,4 KB · Visite: 9
  • P1150650.jpg
    P1150650.jpg
    400 KB · Visite: 8

Noa

Aspirante Giardinauta
PS: scusate, mi sono ricordata che c'è la sezione apposita per le grasse... chiedo venia! sto cercando di eliminare o spostare, ma vedo che è impossibile fare entrambe le cose :-o help!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Chiedi a @lore.l ....se ti aiuta ..:ciao:
Io non so che pianta sia ...comunque attenzione ci sono centinaia di piante molto velenose ,prima di mangiarle
devi sapere con esattezza di cosa si tratta
 
  • Like
Reactions: Noa

pluteus

Esperto di piante spontanee
La pianta è un Sedum telephium o una delle svariate sottospecie, ma non mi risulta
che si mangi per curare i calcoli, ma forse in India chissà...
Da noi invece si chiama anche "Erba della Madonna" e si usa tuttalpiù per cicatrizzare piccole
ferite o scottature applicando le foglie fresche direttamente sulle ferite come si fa anche con
l'Aloe.:ciao:
 

Noa

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte! no ho tanto intenzione di mangiarla... anche perchè le mie piantine le tratto contro tutti i parassiti, quindi....!
a parte ciò, non si tratta di Sedum Telephium, perchè vedo (sembra) che ha le foglie più piccole, e meno succulente di questa che ho io. Arrivano anche a 10cm di diam lungo. Inoltre hanno come un colore intorno rossiccio, quasi impercettibile.
E la mia sono vari anni che ce l'ho (mi sono decisa solo ora a chiedere il nome...!)... ma non ha mai fatto un fiore. Ha un fusto massiccio, un po' più delle kalankoe/calandive.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è una varietà di Kalanchoe.....mi sembra di averla,ma non ricordo il nome!!!X caso ti fà fiori gialli???
 
  • Like
Reactions: Noa

Noa

Aspirante Giardinauta
ci ho pensato... da tanti anni (almeno 4) finora niente fiori... stelo lungo, robusto... gruppo fogliame non fitto... un po' sporadico... lo stelo (gambo) si allunga fino a circa una 30ina di cm, in vaso piccolo (circa 14cm), insegue il sole!
 
Alto