• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta fiori gialli: cos'è?

C

Clematide

Guest
Ciao, sapete dirmi come si chiama questa pianta? La fioritura avviene in questa stagione, si riproduce facilmente per talea, tanto che sto riempiendo vasi e vasi con questa.
Sembra anche poco esigente in fatto di luce, acqua, anche se bagnata di più è più bella.
Grazie

Clematide1.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta in questione è senza ombra di dubbio un Sedum compressum. Infatti fiorisce in questo periodo nelle zone come la tua. A Bologna fine inverno inizio primavera.
Ciao
Reginaldo
 

ezio

Giardinauta Senior
Da me fiorisce in marzo-aprile. E' molto resistente al gelo, col freddo le foglie diventano rosse. E' comunissima perchè non muore mai, pochissimi però sanno il nome.
 
C

Clematide

Guest
Grazie ad entrambi, proprio per il gelo volevo chiedere qualcosa.
Ne ho fatto due vasi su in campagna (1.000 metri) sotto una tettoia, quindi in posizione più o meno riparata.
Invece ho notato che le piante sembra abbiano sofferto parecchio, prima si sono gelate e sono molliccie, con le foglie ripiegate verso il basso. Non so se ho fatto bene, ma l'ho un po' bagnate. Credete che si riprenderanno? Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Temo che abbia sbagliato, sono piante piene di acqua. Lo stao di appassimento è normale. Appena viene la stagione primaverile con temperature intorno agli 8° puoi tranquillamente metterle all'aperto adattandole lentamente alla luce diretta.
Ciao
Reginaldo
 
Alto