• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhipsalis elliptica: coltivazione?

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
solo oggi dopo 3 mesi che ormai la possiedo, ho scoperto che il nome di questa bella pianta è rhipsalis elliptica.
Non conosco assolutamente nulla di questa pianta. Voi sapete dirmi qualcosa?
Di cosa ha bisogno? Terreno, luce, acqua etc...
Io possiedo schlumbergere e rhipsalidopsis, questa vuole lo stesso trattamento? E quando fiorisce, se mai faccia anche dei fiori?
Grazie a tutti! ;D

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Correzione nome!!

Per chi leggesse scusate, correggo il nome, non è RHIPSALIS ELLIPTICA, MA RHIPSALIS RHOMBEA. Solo che sui motori di ricerca non sono molto chiari, a volte danno nomi diversi ad una stessa pianta. Comunque ora ne sono sicuro, infatti ha tutte le foglie a forma di rombo ;)

Michele89

Aspirante Giardinauta
Bella pianta! :D
Tienila al riparo dal freddo perchè mal sopporta le nostre temperature invernali...è una pianta tropicale originaria del brasile e sicuramente se ne sta bene in luoghi umidi e riparati dalla luce diretta del sole...la terrei all'ombra quindi o mezz'ombra!
Dovrebbe tollerare il freddo meno della tua rhipsalidopsis...per il resto penso siano uguali come accorgimenti :D

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Grazie Michele per la risposta!
Ok, allora la tratterò come le altre signorine che ho in casa :D
Non sai quando fiorisce e come sono i fiori?

Michele89

Aspirante Giardinauta
I fiori sono bianchi all'interno e gialli esteriormente...ma ne ho visti alcuni anche rosa se non erro
5610.jpg

Ti ho postato l'immagine di come dovrebbero essere i fiori...tutti intorno alle foglie :D
Per la fioritura non ti so dire...in teoria la primavera ma ho visto piante grasse fiorire persino d'inverno! ihih :D

Alto