• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è??

michele87

Florello Senior
come vi avevo accennato,finalmente stamattina ho sgraffignato questi rami..ma attecchiranno??...dopo che li ho presi mi sono accorto che i fusti sono verdi e non legnosetti,apparte proprio qualcuno...questo mi fa essere un po titubante sull'attecchimento...secondo voi??
DSCF4132.jpg

ne ho presi un bel po,perchè c'era un bel cespuglione che fuoriusciva da un terreno incolto..ho preso pure dei fiori,che metterò nell'acqua...qualche consiglio su come tenere le talee!?grazie..
 

Haria

Giardinauta
Ti dico come hanno attecchito le mie, anche se non so se ho operato "tecnicamente" bene.
Anche tra le mie talee c'erano fusti ancora verdi. Comunque ho tagliato i due estremi e lasciato asciugare un paio di giorni, poi le ho messe quasi per metà in terriccio per cactacee (eliminando le foglie presenti nella parte da interrare). Ho nebulizzato il terriccio e il "fusto" e dopo 10/15 giorni, durante i quali ho nebulizzato un paio di volte superficialmente, hanno gettato poco sotto il taglio.
Ho provato anche tagliando solo la parte inferiore (quella che si interra), ma il risultato è stato di gran lunga peggiore.
Se non sono stata chiara ho hai dei dubbi non esitare a chiedere!
Fammi sapere :)

P.S. Chiedo scusa per il mio linguaggio impreciso e poco tecnico, ma ho ancora parecchie lacune al riguardo^^
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
ho capito perfettamente..grazie haria!cmq come ho potuto ben capire,sono piante abbastanza rustiche..sono presenti ovunque..
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Michele! Si, sono rusticissime!
Secondo me ti attecchiranno con molta facilità. Mettile al sole, così avranno più calore, poi le temperature si sono addolcite di parecchio. Ce la possono fare!
 

michele87

Florello Senior
spero che attecchiranno...ma se non lo faranno,mi prenderò altri rametti...tanto quella pianta era una montagna...ma cmq penso che prenderanno..
 

lory82

Apprendista Florello
Come vanno le tue talee, Michele?
Stamattina, di quel senecio, ho trovato una pianta piccola piccola nel vaso delle lantane!!
Io difatti i fiori sfioriti non li avevo ancora eliminati, e può darsi che i semi sia volati! Comunque l'ho sradicata, altrimenti mi avrebbe fatto un sacco di radici e mi avrebbe compromesso la lantana. Comunque a me sta diventando troppo invadente... Vorrei tagliarla tutta... A parte che la terra è diventata tutta un pezzo, probabilemte le radici hanno riempito tutto lo spazio...
 

michele87

Florello Senior
mamma mia è proprio invadente allora!!....in tutta sincerità avevo questa impressione visto he ultimamente la sto vedendo dappertutto e molto grandi....le mie stanno abbastanza bene..penso proprio che abbiano attecchito...poi naturalmente vi informerò,pero stanno bene...
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Vedrai Michele che hanno certamente attecchito, è una pianta molto rustica ed attecchisce molto bene.
Ho fatto talee addirittura partendo da una foglia...:eek:k07:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum. Mio marito quella pianta la chiama "il mostro". Perchè piu la tagli e piu cresce. senz'acqua, con acqua, con gli operai che gli camminano sopra, lei imperterrita rinasce e cresce a dismisura. quindi in vaso va bene, ma attenzione nelle aiuole, la dovrete potare energicamente ogni mese! Per le talee....tagliare e infilare a terra...non ho mai fatto altro e la donzella si è riprodotta ovunque.
manu
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo anch'io ai commenti su questa pianta.
Mia madre ne rubacchiò alcuni rametti e li inserì, senza particolare cura o attenzione, all'interno di un grosso vaso dove cresce il nostro gelsomino. Beh, non solo le talee attecchirono, ma la pianta è cresciuta talmente tanto da invadere il vaso e rubare spazio al gelsomino. L'abbiamo dovuta tirar via con forza e metterla a dimora in un vaso unico.
Ha una crescita molto veloce ...anche nell'apparato radicale. Resiste a tutto, è quasi indistruttibile! Ora è tutta in fiore!
Quindi attenzione... ha bisogno di essere "contenuta"!
 
Alto