• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta erbacea non identificata

gimarco

Aspirante Giardinauta
In alta montagna (Ayas-V.d'Aosta località Bettaforca) in zona lacustre ho fotografato queste pianticelle non reperite in altri areali, di cui non riesco a identificare genere e specie.
Qualche esperto può sopperire? Unknown.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Huperzia selago o H. appressa o, molto simile in zona lacustre, Lycopodiella inundata.
 
Ultima modifica:

gimarco

Aspirante Giardinauta
Huperzia selago o H. appressa o, molto simile in zona lacustre, Lycopodiella inundata.
Grazie, le precise indicazioni mi sono servite per approfondire ed è veramente difficile stabilirne la specie.
Vedo che la famiglia (Lycopodiaceae) è spaventosamente numerosa e non è chiara la distinzione di sottofamiglia e genere tra Huperzioideae e Lycopodielloideae.
La curiosità è che, avendo frequentato estesamente la valle, le ho reperite solo in quel sito specifico (ma la stessa fenomenologia l'ho rilevata anche in altri casi, ad es. Orchidea (Platanthera) bifolia o Ranunculus aquatis reperito solo nel Lago Ciarcerio).
 

Allegati

  • Ranunculus aquatis 4.jpg
    Ranunculus aquatis 4.jpg
    148,7 KB · Visite: 6
  • Ranunculus aquatis 5.jpg
    Ranunculus aquatis 5.jpg
    121,4 KB · Visite: 5
  • Ranunculus aquatis 6.jpg
    Ranunculus aquatis 6.jpg
    114,9 KB · Visite: 4
  • Orch.(Platanthera) bifolia .jpg
    Orch.(Platanthera) bifolia .jpg
    67,9 KB · Visite: 6
  • Orch.(Platanthera) bifolia(f).jpg
    Orch.(Platanthera) bifolia(f).jpg
    85,9 KB · Visite: 5

Datura rosa

Guru Master Florello
In effetti la Lycopodiella inundata (la più probabile secondo me per trovarsi in zona lacustre) è data come rarissima e in via di forte regresso (specie vulnerabile), in quasi tutte le regioni dell'Italia mentre l'Huperzia selago è una specie a vasta distribuzione da subcosmopolita a circumboreale nell'emisfero settentrionale, presente lungo tutto l'arco alpino e nell'Appennino centro-settentrionale. Poco si sa dell'H. appressa.
 

Gio Malvi

Aspirante Giardinauta
Ranunculus aquatilis L. Ripetutamente segnalato nella regione, è stato verificato (DESFAYES, 2008, 2011e su controlli di materiale d’erbario da Fenaroli F. e da Bovio) che tutte le segnalazioni per la Valle d’Aosta sono da attribuire correttamente a R. peltatus Schrank.
(tratto da http://www.floravda.it)
Confermo Huperzia selago (L.) Bernh. ex Schrank & Mart. Lycopodiella non risulta presente in VdA.
Giomalvi. :ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

gimarco

Aspirante Giardinauta
Ranunculus aquatilis L. Ripetutamente segnalato nella regione, è stato verificato (DESFAYES, 2008, 2011e su controlli di materiale d’erbario da Fenaroli F. e da Bovio) che tutte le segnalazioni per la Valle d’Aosta sono da attribuire correttamente a R. peltatus Schrank.
(tratto da http://www.floravda.it)
Confermo Huperzia selago (L.) Bernh. ex Schrank & Mart. Lycopodiella non risulta presente in VdA.
Giomalvi. :ciao::ciao:
Ciao Gio, grazie per le precisazioni.
Nella mail ricevuta mi chiedi se Ranunculus acq. l'ho trovato in VDA: si, in AYAS al lago Ciarcerio (in quota tra Champoluc e Frachey St.Jacques) mai negli altri laghi della zona. Mi confermi che è abbastanza raro?
Consultando certa documentazione l'avevo identificato come tale, è invece Peltatus?
 

gimarco

Aspirante Giardinauta
Gio, ho cercato di approfondire ma, come al solito, in botanica le "certezze" sono chimere.

Lycopodiella e Huperzia hanno troppe somiglianze poco distinguibili, anche Huperzia è molto simile a quanto da me reperito. Inoltre anche che Lycopodiella non risulti presente in VdA non mi pare un'assoluta certezza.

Ranunculus aquatilis (stralci da wikipedia):
Nell'elenco che segue sono indicate alcune sottospecie e varietà (non tutte presenti nella flora spontanea italiana). L'elenco può non essere completo e alcuni nominativi sono considerati da altri autori dei sinonimi della specie principale o anche di altre specie:
Sottospecie:
......
Ranunculus aquatilis subsp. peltatus (Schrank) Syme (1863)

Sinonimi
La specie di questa voce ha avuto nel tempo diverse nomenclature. L'elenco che segue indica alcuni tra i sinonimi più frequenti:
.....
Ranunculus peltatus Moench (1794)
.....
Specie simili
Nella flora alpina si possono indicare sei specie di ranuncolo acquatico abbastanza simili tra di loro:
Ranunculus peltatus Schrank (1789) - Ranuncolo peltato: vive nelle Alpi orientali, probabilmente è presente in Carnia (ma anche sul versante tirrenico della Penisola); si distingue per i fusti tubilosi.
...…

e ... in http://www.floraitaliae.actaplantarum.org/search.php?keywords=ranunculus+aquatilis
e http://www.floraitaliae.actaplantarum.org/search.php?keywords=ranunculus+peltatus

i dubbi e i distinguo sono tanti e troppi, come si può stabilire una certezza?
 

Gio Malvi

Aspirante Giardinauta
La nomenclatura in botanica sta scombussolando tutti, addetti e appassionati.

Al momento la Lycopodiella non è ancora stata trovata in VdA, questo non vuol dire che non ci possa essere. La zona del Ciarcerio è stata comunque battuta dai botanici fin dai tempi del Vaccari fine 1800.

La frequenza del R. peltatus è L. (localizzata)
Distribuzione
Localizzato nelle Alpi Graie orientali (dalla V. di Champorcher al Nivolet) e nelle valli nord-orientali (ma molto raro in V. d’Ayas); una stazione isolata al lago del Fallère (Desfayes).
 
Ultima modifica:

gimarco

Aspirante Giardinauta
OK, dovendoci ormai basare sulle foto e non potendo microanalizzare gli esemplari, mi adeguo a quanto ti risulta e ti ringrazio.
Preciso solo che Lycopodiella (o meglio, Huperzia) l'ho reperita non al Ciarcerio ma più in alto presso il colle Bettaforca (laghetti di Resy).
Riguardo il R. (il Fallère è sopra Sarre) che ho reperito, questo si, al Ciarcerio (Ayas), come lo devo classificare (peltatus o acquatilis)?
 

gimarco

Aspirante Giardinauta
La frequenza del R. peltatus è L. (localizzata)
Distribuzione
Localizzato nelle Alpi Graie orientali (dalla V. di Champorcher al Nivolet) e nelle valli nord-orientali (ma molto raro in V. d’Ayas); una stazione isolata al lago del Fallère (Desfayes).

Gio, avevo chiesto "Riguardo il R. (il Fallère è sopra Sarre) che ho reperito, questo si, al Ciarcerio (Ayas), come lo devo classificare (peltatus o acquatilis)? "

mi puoi rispondere? grazie
 

Gio Malvi

Aspirante Giardinauta
Gio, avevo chiesto "Riguardo il R. (il Fallère è sopra Sarre) che ho reperito, questo si, al Ciarcerio (Ayas), come lo devo classificare (peltatus o acquatilis)? "

mi puoi rispondere? grazie
Scusa, me ne ero dimenticato.:rolleyes:
Tutte le segnalazioni per la Valle d’Aosta sono da attribuire correttamente a R. peltatus Schrank. Così recita la Bibbia della flora valdostana.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Grazie, le precise indicazioni mi sono servite per approfondire ed è veramente difficile stabilirne la specie.
Vedo che la famiglia (Lycopodiaceae) è spaventosamente numerosa e non è chiara la distinzione di sottofamiglia e genere tra Huperzioideae e Lycopodielloideae.
La curiosità è che, avendo frequentato estesamente la valle, le ho reperite solo in quel sito specifico (ma la stessa fenomenologia l'ho rilevata anche in altri casi, ad es. Orchidea (Platanthera) bifolia o Ranunculus aquatis reperito solo nel Lago Ciarcerio).
Che meraviglia! Il ranuncolo acquatico è bellissimo, prima volta che lo vedo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto