• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta e macchie da identificare

dapietra

Giardinauta Senior
Da un annetto tengo in rimessaggio, per conto di un amica, sulle scale condominiali qs pianta con l'incarico di farla riprendere:ciglione:
DSCN0693.jpg

Quando è arrivata era tutta spoglia sotto (e lo è ancora, penso irrimediabilmente:confuso:) perche le foglie si erano tutte macchiate come qs

DSCN0694.jpg

DSCN0696.jpg

Da quando ce l'ho io le foglie non si sono più ammalate e ne sono nate molte nuove, ma non ho mai capito che malattia ha avuto.
Ho portato anche una foglia al garden dove l'ho comprata con la mia amica, ma loro non hanno saputo darmi una spiegazione:storto: (per fortuna che vendono piante)

Voi che dite???
E già che ci siamo magari mi aiutate a dargli un nome:rolleyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è un Ficus lyrata; le macchie secondo me non sono dovute a "malattia" ma sono ustioni solari. :rolleyes:

dapietra

Giardinauta Senior
Sarà così, perchè io da quando ce l'ho non le ho mai fatto nulla se non darle da bere, quando mi ricordo:martello: ad essere sincera la trascuro abbastanza, eppure lei si è ripresa bene:
Ho l'impressione che le piante a volte facciano tutte da sole:rolleyes:

Alto