• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di salvia sofferente

ocia87

Aspirante Giardinauta
E' dalla fine dell'estate che la mia salvia in vaso, in zona riparata esposta a sud, è sofferente. Come si vede dalle foto le foglie si attorcigliano e macchiano di bianco. Che si sia presa una malattia? Che conviene fare? La butto e sostituisco o c'è speranza che si riprenda?

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Marcello

Master Florello
ciao
non buttarla,taglia tutte le foglie bianche a costo di lasciarne pochissime,dalle una lavata energica e falla asciugare cosi'.Almeno tenta.
Anche la mia soffre d'inverno

Paola-Luna

Florello
dà una bella potata (se le radici non sono compromesse poi ricaccia alla grande), e se puoi cambia anche il terriccio , controllando il drenaggio, che deve essere perfetto. Tienila in un posto al sole, riparato, e riduce le annaffiature a una volta ogni 10 gg. in questo periodo...

cleome

Giardinauta Senior
La potatura stimola la pianta ad emettere nuovi germogli: aspetterei almeno la fine del freddo più intenso.

ocia87

Aspirante Giardinauta
Ho potato la salvia a inizio primavera... le nuove foglioline sembravano stare bene ma poi ha ricominciato ad accartocciarsi e scolorirsi peggio di prima. L'ho buttata. Ho letto che dopo qualche anno si guastano e vanno sostituite. Peccato.

Alto