• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta di salvia sofferente

×pubblicità

ocia87

Aspirante Giardinauta
E' dalla fine dell'estate che la mia salvia in vaso, in zona riparata esposta a sud, è sofferente. Come si vede dalle foto le foglie si attorcigliano e macchiano di bianco. Che si sia presa una malattia? Che conviene fare? La butto e sostituisco o c'è speranza che si riprenda?

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Marcello

Master Florello
ciao
non buttarla,taglia tutte le foglie bianche a costo di lasciarne pochissime,dalle una lavata energica e falla asciugare cosi'.Almeno tenta.
Anche la mia soffre d'inverno

Paola-Luna

Florello
dà una bella potata (se le radici non sono compromesse poi ricaccia alla grande), e se puoi cambia anche il terriccio , controllando il drenaggio, che deve essere perfetto. Tienila in un posto al sole, riparato, e riduce le annaffiature a una volta ogni 10 gg. in questo periodo...

cleome

Giardinauta Senior
La potatura stimola la pianta ad emettere nuovi germogli: aspetterei almeno la fine del freddo più intenso.

ocia87

Aspirante Giardinauta
Ho potato la salvia a inizio primavera... le nuove foglioline sembravano stare bene ma poi ha ricominciato ad accartocciarsi e scolorirsi peggio di prima. L'ho buttata. Ho letto che dopo qualche anno si guastano e vanno sostituite. Peccato.

Alto